Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Al via il Consorzio Sintesi Cooperativa Sociale Onlus In “Mare Aperto”

Al via il Consorzio Sintesi Cooperativa Sociale Onlus In “Mare Aperto”

Salpa con Nave Italia il progetto sociale

di Eleonora Mallone

Prenderà il largo dal porto di Napoli molo Pisacane martedì 15 luglio alle ore 11.00 il brigantino Nave Italia che navigherà per 5 giorni con a bordo un gruppo di ragazzi e ragazze con Sindrome di Down, autismo e sindrome dell’X fragile che stanno facendo un percorso formativo di tirocinio presso la Locanda dei Girasoli di Roma, consorziata con la Cooperativa Sociale ONLUS Sintesi.  Lo sbarco è previsto, il 19 luglio alle ore 11 nel porto di Gallipoli.

Il progetto sociale denominato “Mare Aperto”, presentato dal Consorzio Sintesi Cooperativa Sociale ONLUS, si è infatti aggiudicato la partecipazione, con il suo equipaggio speciale, alla campagna 2014 di Nave Italia che porterà il brigantino di 61 mt. a circumnavigare l’intera penisola grazie al sostegno della Fondazione Tender to Nave Italia ONLUS costituita dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano per promuovere la cultura del mare e della navigazione a vela come strumenti di educazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapeutica.

 

L’iniziativa Mare Aperto coinvolge 20 persone: 7 giovani disabili, 7 genitori, 1 psicologa e 3 operatori sociali. Il gruppo partecipante è stato costituto nel mese di novembre scorso nell'ambito del progetto OPEN, di tirocinio e work experience presso il ristorante La Locanda dei Girasoli. Il percorso formativo e il tirocinio sono stati interamente autofinanziati dal Consorzio Sintesi Cooperativa Sociale ONLUS che si occupa dell’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro. Attualmente i giovani disabili stanno svolgendo il tirocinio pratico come Commis di Sala e Commis di Cucina.

 

“Mare Aperto intende porsi come straordinaria opportunità per rafforzare quanto già costruito ad oggi, promuovendo notevolmente il senso di autostima e autonomia dei ragazzi insieme alle loro famiglie” dichiara Enzo Rimicci Presidente del Consorzio Sintesi ONLUS “la navigazione insegnerà regole, rispetto degli altri e dell’ambiente favorendo la coesione del gruppo e la cooperazione”.

I ragazzi si eserciteranno durante le 5 giornate di navigazione in stimolanti laboratori di cucina e in una gara di cucina con la pubblicazione del book finale "Sapore di Mare".

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati