Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

25 anni di Blob in riva al Lago

Sotto le stelle di Revine Lago di Treviso

di Flavia Cruciani

 

E' tutto pronto per festeggiare in riva al lago i 25 anni della trasmissione di culto Blob, lo storico programma TV di Rai 3 ideato da Enrico Ghezzi e Marco Giusti nel 1989. Sarà infatti sotto le stelle di Revine Lago di Treviso, location magica della decima edizione di Lago Film Fest, www.lagofest.org , il festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature in corso fino al 26 luglio, che Simona Bonaiuto e Fabio Masi, autori veterani del programma, spegneranno le candeline di una torta confezionata ad hoc. Per i festeggiamenti sono in programma le proiezioni di Hibris di Fabio Masi, il famigerato pedinatore della Mostra del Cinema di Venezia, e Blob '77, il film su fratture e incubi di un anno capitale per il nostro paese, mai apparso sugli schermi tv, e con un solo passaggio sullo schermo cinematografico nel 2007. Portano la firma di Blob anche una serie di inserti tratti dal meglio della trasmissione che puntellano le proiezioni del festival trevigiano dal cuore internazionale.

Il giovedì di Lago Film Fest è da sempre la giornata in cui si registrano, forti e chiari, i primi vagiti del weekend finale. Tra voci di corridoio sul film vincitore che cominciano a serpeggiare tra i vicoli e le prime avvisaglie di un'euforia destinata a sfociare nella folle Closing Night di sabato, le cronache annunciano per giovedì 24 luglio: l'approdo a Revine lago di Simona Bonaiuto e Fabio Masi, autori veterani di Blob che proprio a Lago Film Fest spegneranno le candeline del venticinquennale della trasmissione di culto di Rai3; la reunion della giuria chiamata a giudicare i migliori film in concorso nelle 5 sezioni del festival, ossia Carlo Gabardini, fondatore di Milano Film Festival (nonché autore, attore, voce di Radio24, già noto al grande pubblico per il personaggio di Olmo di Camera Café), la stessa Bonaiuto, il regista finlandese Joonas Makkonen e il giornalista e filologo Federico Pucci; l'incontro “Dov'è finita la mia idea? Creatività, web e urgenza”, alle ore 21.00 in Vicolo Arco con un ricchissimoparterre di ospiti che racconteranno esperienze, successi e dubbi legati all'utilizzo del video per motivi promozionali, sociali, educativi, ludici, narrativi, goliardici o semplicemente eccentrici. Diranno la loro: Gabardini stesso, autore tra le altre cose di un video sul tema dell'omosessualità, “nutella/marmellata”, divenuto un vero e proprio caso di viralità sul web, e di “Are You a series?”, Giovanni Esposito ideatore e produttore della web serie di successo “Milano Underground”, Andrea Baglio, youtuber e regista del corto “La prova”, Zero Video, il collettivo di “Creativo si, Coglione no”, Astutillo Smeriglia, autore della serie irriverente “Preti”, Alessandro Gori (alias Lo Sgargabonzi) e Diecimila.me, il collettivo di creatori del profilo twitter @casaleggIo. A moderare questa incredibile e straripante squadra di creativi, ci sarà Federico Pucci.

Giovedì non mancheranno, certamente, le proiezioni a partire da quelle nel Cortile Carlettin dove alle ore 21.00 è il turno della Croazia per la lezione di cine-geografia targata Eurovision. Con la curatela di Mario Kozina (Croatian Audiovisual Center) saranno presentanti 6 film brevi a testimonianza di un modo di fare cinema maturo e in continua evoluzione. Sul versante dei film in concorso invece sono da segnalare nella sezione Nuovi Segni Andorre, documentario sperimentale sull'omonimo staterello, i cui centri commerciali, ritratti con uno stile che ricorda il cinema satanico di Kenneth Anger, diventano minacciose cattedrali pagane; A lo oscuro màs seguro, favola svalvolata e vero e proprio test morale per lo spettatore, col suo uso di "attori" cerebrolabili che ricorda il Cinico TV di Ciprì e Maresco. Affilatissime sono anche le sezioni Nazionale, con un Ehi muso giallo di Pierluca Di Pasquale che brilla di violenza pop alla Tarantino, e Internazionale, con un Noah vietato ai minori sull'amore e il sesso ai tempi dei social media.
Completa il programma della giornata uno strepitoso doppio live con, alle 21.30, la video-performance di Iokoi, a seguire il rock dei Versione Acustica. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo