Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Visions: le proiezioni notturne del Cortona Mix Festival

Fino al 2 agosto

di Eleonora Mallone

L'avventura artistica della street photographer Vivian Mayer, i Beatles raccontati dalla loro storica segretaria, la primavera di Piazza Tahrir, il genio di Pablo Picasso, la tragedia della scalata del K2 del 2008, il viaggio in Giamaica di Gentleman e Alborosie, la vita e il mistero dello scrittore J.D. Salinger. Queste le storie raccontate da Visions: le proiezioni notturne del Cortona Mix Festival, curate dal media partner  laeffe e da Feltrinelli Real Cinema, che presentano al pubblico del Festival una selezione di importanti documentari internazionali. A partire da sabato 26 luglio sette appuntamenti, tutti in programma al Teatro Signorelli (ore 23.30) a ingresso gratuito, per gli appassionati di letteratura, arte, fotografia, musica e attualità:

Sabato 26 luglio

Alla ricerca di Vivian Maier
Di John Maloof e Charlie Siskel
Distribuito da Feltrinelli Real Cinema
Salutato con entusiasmo dalla critica e dal pubblico agli ultimi festival di Toronto e Berlino, il film racconta il talento e la straordinaria personalità della street photographer Vivian Maier: di professione tata per le famiglie dell'alta borghesia di Chicago, ha scattato in segreto oltre 100mila fotografie, ritrovate dopo decenni solo dopo la sua morte, ed è riconosciuta oggi come una delle più grandi "fotografe di strada" d'America.

Domenica 27 luglio

La segretaria dei Beatles
Di Ryan White
Distribuito da Feltrinelli Real Cinema
Il documentario offre una prospettiva nascosta sulla band che più di ogni altra ha influenzato la storia della musica mondiale, attraverso l'esperienza eccezionale della sua segretaria Freda Kelly.

Martedì 29 luglio

The Square
Di Jehane Noujaim
Distribuito da Feltrinelli Real Cinema e in onda su laeffe
Premiato dal pubblico al festival di Sundance e candidato agli Oscar come miglior documentario, il film racconta la rivoluzione egiziana del 2011 dal punto di vista di piazza Tahrir.  

Mercoledì 30 luglio

Picasso
Di Hugues Nancy e Olivier Picasso
Distribuito da Feltrinelli Real Cinema e in onda su laeffe 
Realizzato in occasione del quarantesimo anniversario dalla morte dell'artista, il documentario va oltre alle opere di Pablo Picasso, rivelando - attraverso documenti inediti e interviste esclusive - l'uomo dietro al genio.

Giovedì 31 luglio
The Summit K2
Di Nick Ryan

Distribuito da Feltrinelli Real Cinema e in onda su laeffe
Con molte riprese originali filmate dagli alpinisti, il documentario racconta la tragedia che nell'agosto 2008 coinvolse sette spedizioni impegnate nella scalata del K2, causando la morte di 11 persone.

Venerdì 1 agosto
Journey to Jah

Di Noël Dernesch e Moritz Springer
Distribuito da Feltrinelli Real Cinema
Un viaggio al seguito di due artisti reggae unici - il tedesco Gentleman e l’italiano Alborosie - completamente immersi nella terra del Rastafari e del reggae: la Giamaica, dove la musica diventa un mezzo per affrontare la povertà e la mancanza di prospettive.  

Sabato 2 agosto
Salinger
Di Shane Salerno

Distribuito da Feltrinelli Real Cinema
Con un cast di stelle (Philip Seymour Hoffman, Edward Norton, Martin Sheen, Tom Wolfe, Gore Vidal...), un documentario che racconta la vita di uno degli scrittori più importanti (e riservati) del Novecento, autore de Il giovane Holden.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo