Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Taranta e stage di Tammorra col Beltempo

Giovedì 31 luglio un evento unico in provincia di Latina con i “Tarantaraba”

di Eleonora Mallone

I Tarantaraba sono un gruppo di artisti che si sono conosciuti nell'ambito delle jam e musica di strada a Roma. I due tarantolati, Giuseppe Vizzuso alle chitarre e mandolino e Davide Miseo al tamburello, provenienti dalla scuola di Antonio Infantino e dai Tarantolati di Tricarico, fondono la propria esperienza musicale mediterranea, con la darbuka e i ritmi arabi di Simone Vecchio, i flauti e gli strumenti del mondo del polistrumentista Matteo de Filippi, le percussioni arcaiche del maestro e antropologo Mario Puorro e le vibrazioni australiane del didgeridoo di Genesio Antoniello e la voce tarantolata della nostra concittadina Antonella Spirito.

 

"La nostra è una ricerca verso sonorità primordiali caratterizzata da strumenti antichi che rimandano alle origini della vita, alla creazione del mondo o a culture sacre (sufi, sciamanesimo...) e che ci ricordano da dove veniamo e quali sono le nostre radici. Quelle radici raccontate dalla musica popolare del sud italia che si è contaminata con i ritmi orientali e le influenze musicali del mediterraneo. Le musiche delle culture antiche sacre condividono con la Taranta il fatto di essere state utilizzate in pratiche terapeutiche. L’intento della nostra musica è quello di salire su un "tappeto sonoro volante e vibrante" tramite cui si possa intraprendere un viaggio che ci conduca “li dove la realtà inizia e diventa immaginazione pura e danza sfrenata dove non sarà più possibile pensare alle banalita' mondane’."

 

Giuseppe Vizzuso : chitarre e mandolino

Davide Miseo : tamburello

Simone Vecchio : darbuka

Matteo de Filippi : flauto

Mario Puorro : percussioni

Genesio Antoniello : didgeridoo

Antonella Spirito : voce

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo