Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

mercoledì 17 settembre 2014 - 17:03

Estate Romana 2014: Agorà Teatro e Musica alle Radici presenta "Rosadilicata"

Domani l'evento dedicato a Rosa Balestrieri, ingresso libero

di Flavia Cruciani

E' ripartita l’Estate Romana a San Basilio con la Terza Edizione della rassegna ad ingresso gratuito AGORÀ - TEATRO E MUSICA ALLE RADICI, a cura dell’associazione culturale romana Il Naufragarmedolce. Inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2014, la manifestazione Agorà – Teatro e Musica alle radici è realizzata col sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae e quest’anno sostenuta anche dai fondi dell’8 per mille della Tavola Valdese. In questa terza edizione AGORÀ - TEATRO E MUSICA ALLE RADICI intende iniziare un percorso di incontro e scambio con altre proposte culturali affini. Da questa idea nasce il gemellaggio con un’altra rassegna dell’Estate Romana 2014 dal titolo, FUORI POSTO (II edizione) a cura dell’Associazione FuoriContesto. Le novità di quest’anno sono due anteprime nazionali, la presenza di una delle attrici più famose e rappresentative dell’Odin Teatret, che quest’anno festeggia i 50 anni di attività e Rosadilicata, spettacolo di teatro-canzone di e con Chiara Casarico  dedicato alla cantante siciliana Rosa Balistreri a 24 anni dalla sua scomparsa e Il fronte delle donne, concerto-spettacolo di Lucilla Galeazzi appositamente creato per il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, che si terrà come nelle precedenti edizioni al Centro di Cultura Ecologica del Parco di Aguzzano, insieme al sestetto vocale Le Vocidoro. La chiusura della manifestazione il 30 settembre al Centro Culturale Aldo Fabrizi con lo spettacolo Bianca come il gelsomino di Iben Nagel Rasmussen dell’Odin Teatrer di Eugenio Barba. Tutti gli spettacoli sono pensati per stimolare e facilitare la comunicazione, per costruire un dialogo tra i cittadini, per riflettere su temi come l’integrazione, la memoria, le radici, la precarietà del presente, la resistenza attiva, le comunità.

 

giovedì 18 ore 21;00

Centro Culturale Aldo Fabrizi Via Treia, 14

Rosadilicata (prima nazionale) di e con Chiara Casarico, musica dal vivo Roberto Mazzoli

L’idea nasce da un lavoro di ricerca sulle proprie origini, avviato da circa tre anni grazie all’incontro artistico con Lucilla Galeazzi, e dalla necessità di raccontare la storia di una donna che non si arrende e che lotta per la propria emancipazione. Rosa Balistreri è stata una figura femminile eccezionale e controversa: nata da famiglia poverissima, semianalfabeta, riuscì a riscattarsi dalla sua condizione di miseria attraverso il canto e diventare amica di grandi come Guttuso,  Sciascia e Amalia Rodriguez. Nello spettacolo il canto e il racconto si intrecciano per dando voce ad una donna che la vita ha reso dura e spinosa come una rosa, ma al tempo stesso delicata come un fiore.

 

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo