Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Grand Prix Strade d’Italia, si parte da Oderzo

L’evento del 1° maggio aprirà la diciottesima edizione del prestigioso circuito di corse su strada che poi farà tappa anche a Mestre, Sacile, Asiago, Tonadico,

di Anna Arena

Il Grand Prix Strade d’Italia diventa maggiorenne e promette una stagione da dieci e lode. Dieci, come le gare che, da maggio a settembre, scandiranno la stagione del più classico circuito italiano di corse su strada.

La 18^ edizione del Grand Prix Strade d’Italia scatterà da Oderzo, giovedì 1° maggio. Una novità assoluta per una rassegna che, per la prima volta, sarà interamente costituita da gare in circuito, su distanze variabili dai 7 ai 10 km.

La 19^ Corsa Internazionale “Oderzo Città Archeologica” dedicherà l’intera mattinata alle gare del Grand Prix Strade d’Italia, portando gli atleti a correre su un circuito di 10 km che toccherà gli angoli più suggestivi del centro storico. A partire dalla magnifica Piazza Grande, dove, all’ombra del caratteristico Torresin, partiranno e si concluderanno tutte le gare.

Sarà la passerella iniziale di una giornata interamente dedicata alla corsa, che proseguirà nel pomeriggio con le gare del Grand Prix Giovani, il 18° Trofeo Mobilificio Vittoria dedicato ai diversamente abili e le due prove internazionali che coinvolgeranno i più grandi campioni della disciplina.

Dopo Oderzo, il Grand Prix Strade d’Italia prevede un altro appuntamento nella Marca, il 27 giugno, in occasione della Corritreviso. Le altre otto tappe della rassegna? Mestre (4 maggio), la novità Sacile (18 maggio), Asiago (7 giugno), Tonadico di Primiero (15 giugno), Agordo (6 luglio), Trieste (12 luglio), Feltre (30 agosto) e Pordenone (14 settembre).

Previste una classifica a punti, legata al piazzamento ottenuto in otto prove su dieci (uno scarto di punteggio sarà tra le prime cinque gare, un altro tra le seconde cinque); una graduatoria a tempi compensati sulla base dell’età dell’atleta (nove gare su dieci); e la valorizzazione di una classifica di società che premierà le squadre con il maggior numero di partecipanti alle dieci prove della rassegna. Premiazioni finali il 19 ottobre al Teatro Vivaldi di Jesolo. Da Oderzo parte una stagione di grandi corse.                   

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo