Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Salute, Bologna: banco farmaceutico a Cosmofarma 2014 con rete farmacie

Il premio Cosmofarma-BF 2014 assegnato all’avvocato Sonia Selletti

di Filippo Testini

La Fondazione Banco Farmaceutico onlus (BF) partecipa alla XVIII edizione di Cosmofarma che si tiene alla fiera di Bologna dal 9 all’11 maggio 2014. Quest’anno il tema è incentrato su un’area di grande attualità: “Una farmacia per tutte le età, una farmacia per tutti”.

La Fondazione Banco Farmaceutico arriva a questa importante kermesse con un eccezionale risultato raggiunto - dal 2013 ad oggi - grazie alla collaborazione con la rete delle farmacie su tutto il territorio nazionale: 710.408 medicinali raccolti e donati ai 1576 enti assistenziali in tutta Italia che assistono e sostengono le categorie sociali più deboli oggi vittime anche della povertà sanitaria (in sostanza sono in aumento soprattutto le famiglie monoreddito e gli anziani con la pensione minima che non riescono ad acquistare più nemmeno i medicinali con ricetta medica).

Questo segno tangibile di carità è stato raggiunto dal Banco Farmaceutico grazie soprattutto alla collaborazione con le oltre 3557 farmacie che hanno aderito alle Giornate di raccolta del farmaco in tutto il Paese raccogliendo medicinali per un controvalore di 4.206.260 euro.

A questo impegno occorre aggiungere anche il contributo economico dei farmacisti alle Giornate di Raccolta che dal 2013 ad oggi ha raggiunto quota 1.066.386 di euro. Un legame forte e profondo quello tra Banco Farmaceutico e Federfarma che si è concretizzato con una nuova iniziativa per la raccolta dei farmaci validi non scaduti nelle città di Roma, Milano, Varese e Torino dove ogni cittadino può consegnare al farmacista quei medicinali che non usa più. 

Solo a Roma in un anno sono stai raccolti oltre 23.860 mila confezioni di farmaci grazie a questa nuova opportunità per rispondere alla crescente povertà sanitaria.

Nel contesto prestigioso di Cosmofarma 2014 la Fondazione Banco Farmaceutico ha deciso di assegnare il premio Cosmofarma 2014 all’avvocato Sonia Selletti dello studio Astolfi e Associati per il prezioso e indispensabile supporto professionale e legale offerto in tutti questi anni alla Fondazione Banco Farmaceutico onlus, che ha consentito la definizione delle procedure necessarie all’attività di donazione dei farmaci, realizzando un rigoroso sistema di responsabilità di ogni soggetto coinvolto. Per l’azione svolta al fine di sensibilizzare le istituzioni al recepimento di una normativa che favorisca il sistema della donazione dei farmaci. Per la straordinaria disponibilità personale e dedizione umana a favore di una cultura della carità, della donazione e della gratuità.

“Un’occasione importante – spiega Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico – per sottolineare l’importanza della collaborazione con la rete delle farmacie su tutto il territorio nazionale per essere accanto a chi si trova in difficoltà e per contrastare la nuova povertà quella sanitaria che colpisce le categorie sociali più fragili”.

“La farmacia in tale contesto – aggiunge Gradnik – si trasforma in un agente sociale di prima linea e il farmacista ancora di più diviene una figura di riferimento per i cittadini”.

“Il premio Cosmoframa 2014 – conclude Gradnik – all’avvocato Selletti è un giusto riconoscimento ad una professionista di primo livello e ad un’amica di Banco Farmaceutico che ogni giorno ci è accanto senza mai risparmiarsi”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo