Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

RicCAA 2013 - Eco Officina d'Arte

Laboratorio eco-artistico condotto da Marisa Merlin domenica 9 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 12.30

di Flavia Cruciani

Una domenica mattina diversa dal solito. Una domenica mattina alla Biennale internazionale RicCAA per il laboratorio artistico rivolto agli adulti e condotto dalla curatrice Marisa Merlin, artista che da sempre si confronta con tematiche ambientali e crea le sue opere a partire dal riutilizzo degli oggetti.

Anche quest'anno alla Mostra, tra le quasi 50 opere esposte, sono presenti opere con libri e libri come opere; ma anche carte geografiche spaesanti che disegnano e ridefiniscono nuove geografie.

Il libro è sempre stato un filo conduttore dei laboratori di Eco-officina d'arte condotti da Marisa Merlin che spiega nel dettaglio il senso di questo laboratorio: “Fare un libro che necessariamente non ha la forma conosciuta, oppure un libro da sezionare e poi assemblare, incollare, imbullonare, piegare, ricamare e cucire, affumicare, bruciare e bagnare, sagomare”.

Non esiste vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane, diceva Emily Dickinson, e quindi durante il laboratorio si utilizeranno anche atlanti, paesaggi e mappe... un laboratorio per viaggiatori che hanno il coraggio delle rotte inesplorate, dove si creeranno nuovi mappamondi per raggiungere altri pianeti.

Un libro ciascuno o un libro a più mani. Ogni pagina sarà una finestra che si apre su una nuova storia; una poesia o un grido; un alfabeto o una babele di pensieri volanti.

“Serve anche lavoro e concentrazione, provare tecniche diverse,  trovare e provare.....ma osare fa volare!” conclude sorridendo Marisa Merlin.

Un'informazione utile: per quanto riguarda il materiale i partecipanti troveranno a loro disposizione tutto il necessario. La curatrice Marisa Merlin invita però ciascuno a portare la materia prima preferita su cui lavorare: vecchi libri di qualsiasi tipo,anche rotti, vecchi cataloghi, mappe, carte stradali, piantine di città visitate, elenchi del telefono, opuscoli pubblicitari, fili, spaghi, chiodi, aghi, foto, cucitrice...  E invita ognuno a rovistate tra le proprie cose e memorie.

Si consiglia di prenotare allo 328 6671483 o inviando una e-mail a: info@riciclarti.it

Il laboratorio è rivolto agli adulti.

Ingresso libero, gradito un contributo responsabile.

 

RicCAA: dal 26 maggio al 23 giugno 2013, a Padova negli spazi dell'Ex Macello di via Cornaro con ingresso libero.

Orari: lunedì - domenica dalle 16.00 alle 20.00; sabato -domenica anche mattina -10.00-13.00.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo