Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

A RicCAA uno spettacolo di Vasco Mirandola e... i vincitori dei premi speciali!

Mercoledì 12 giugno ore 21.00 Ex Macello Via Cornaro, 1 doppio appuntamento

di Flavia Cruciani

Paesaggi del nord est che emergono attraverso la poesia e la musica. Un appuntamento molto speciale quello di mercoledì 12 giugno alle ore 21.00 all'Ex Macello di Padova dove trova ubicazione l'esposizione RicCAA, la Biennale Internazionale d'arte design e politiche di sostenibilità ambientale a cura di Marisa Merlin.

“Parole e Paesaggi” titola lo spettacolo di Vasco Mirandola che, accompagnato dal sassofono di Marco Strano, leggerà i nuovi poeti del Nord - Est da lui stesso rintracciati. “Perché i poeti hanno la capacità di anticipare il reale, perché sanno leggere i segni e i suoni che il tempo e il passaggio degli uomini incidono sulle cose. Il miracolo del Nord - Est ha le sue macerie e le sue preghiere. I dialetti rimangono come una conferma di radici, come alberi che si stagliano dalla nebbia, e che non vogliono saperne di scomparire” spiega Vasco Mirandola a proposito di questo suo nuovo progetto.

 

Ma l'appuntamento è doppiamente speciale perché durante la serata del 12 giugno la curatrice Marisa Merlin proclamerà quei vincitori, tra gli artisti e i designers di RicCAA, che si sono aggiudicati i premi messi in palio come di consuetudine da enti, istituzioni, privati e gallerie e che garantiscono all'artista o al designer prescelto la possibilità di una ulteriore esposizione dedicata specificatamente al suo lavoro.

 

“Com'è nella tradizione della manifestazione, anche in questa prima edizione della Biennale RicCAA sono stati istituiti dei premi di cui beneficeranno alcuni degli artisti  e designerspresenti alla  Biennale” spiega la curatrice Marisa Merlin “trovo questi premi molto interessanti: sono una vetrina per i giovani artisti e designers e senz'altro danno la possibilità di vedere approfondito il loro lavoro di ricerca e di calarlo in un a realtà altra dalla Biennale, radicando così l'artista o il designer nel territorio e avvicinandolo a un pubblico diversificato”.

 

I premi che saranno assegnati mercoledì sera sono: Premio Speciale UFOFABRIK Contemporary Art Gallery "un artista per ARTVILNIUS; Premio Speciale Design–EcoZut; Premio Speciale Comune di Padova, Assessorato alla Cultura-Settore attività Culturali; Premio Speciale “FotografArti alla Feltrinelli”; Premio Speciale RE-USE-Me de “la Compagnia delle Indie” per il design “rifiuto compatibile”.I premi consisteranno in un'esposizione personale o collettiva in favore di uno o più artisti e/o designers selezionati  dai promotori stessi, all'interno della rosa  dei finalisti presenti all'Ex Macello.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo