Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Media Newmedia e Postmedia, ce ne parla a RicCAA Domenico Quaranta

19 giugno ore 21 ex Macello, Padova

di Flavia Cruciani

RicCAA, La Biennale Internazionale di arte design e politiche di sostenibilità ambientale curata da Marisa Merlin è un contenitore sempre più accreditato nel panorama culturale nazionale. Quest'apertura al pensiero, al dialogo, al tessere virtuose relazioni interdisciplinari fa transitare al suo interno riflessioni che connettono tra loro vari luoghi del pensiero e della ricerca artistica sperimentale.

“Quando si parla di territorio e di luogo” spiega la curatrice Marisa Merlin introducendo l'incontro del 19 giugno “si deve intendere non solo il territorio fisico, naturale, ma anche i luoghi artificiali e virtuali della rete e del web. Luoghi che sono fonte e scambio di comunicazione, di ricerca e di creazione artistica”.

In questo incontro con Domenico Quaranta, introdotto da Guido Bartorelli, si parlerà di media, newmedia e post media. 

Nel corso degli ultimi decenni, un complesso corpo di lavori è andato sviluppandosi dall'intersezione tra arte, scienza e tecnologia. Negli anni Novanta, con la crescente accessibilità delle nuove tecnologie e lo sviluppo della cultura digitale, questa ricerca è esplosa, conquistando una massa critica di artisti e dando vita a festival, centri d'arte specializzati e a un'intensa attività editoriale. È nata la "New Media Art".



Questo di Quaranta è il primo saggio che propone sul tema una chiave di lettura sociologica, raccontando la formazione del mondo della New Media Art e spiegando perché, oggi, non basti più alla pratica artistica che ha coltivato per anni. Quaranta individua nella postmedialità la chiave per riconquistare l'arte già nota come New Media Art, consentendole di mostrarsi per ciò che è: una delle migliori incarnazioni dell'arte nell'età dell'informazione.

“Quaranta a RicCAA ci parlerà anche di un tema molto interessante e che ben si connette con la Biennale” racconta Guido Bartorelli “ci presenterà il suo COLLECT THE WWWORLD, un catalogo che egli realizzò per una mostra del 2011. In questo lavoro Quaranta va a recuperare, riciclare e collezionare immagini prese tutte da internet”. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo