Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Di Maio punta sul Green New Deal italiano

Un lungo post in difesa delle scelte ecologiste nella bozza della legge di bilancio

di Stefania Abbondanza

ROMA - Luigi Di Maio ha lanciato un duro comunicato in un post su Facebook in cui si scaglia contro i suoi ex alleati e parla della dibattuta «plastic tax» contenuta nella bozza della legge di bilancio: «Vedo che è nato un dibattito surreale sulla plastic tax, quindi vorrei mettere le cose in chiaro. Qui abbiamo sentito e visto partiti politici che per anni ci hanno detto: rispettiamo l’ambiente, amiamolo, pensiamo al futuro. E nel frattempo però, mentre si riempivano la bocca di queste belle parole, trivellavano i mari, inauguravano nuovi inceneritori, rievocavano il nucleare. La Lega - prosegue Di Maio - lo ha fatto anche al governo insieme a noi e li abbiamo sempre fermati. Per questi signori qui l’ambiente è un pozzo per fare soldi e basta, alcune inchieste della magistratura lo hanno dimostrato».

IL GREEN NEW DEAL - Quindi un governo ecologista o che cerca nel giovane, o ringiovanito, movimento ecologista un valido supporto. Un tema, quello ambientale, da sempre caro al Movimento 5 Stelle, ma raramente così tanto difeso: «il MoVimento 5 Stelle la sua scelta l’ha fatta tanto tempo fa: difendere l’ambiente, introdurre nuovi meccanismi per rimettere la nostra economia su un binario più sostenibile e continuare a crescere».

LE IMPRESE - Oltre all’ambiente, arriva anche il turno del portafoglio, quello che gli italiani, con questa nuova tassa, hanno paura di sentirsi più leggero: «Ai cittadini [il governo] ha promesso un Green New Deal, un grande piano per l’ambiente: vero, concreto, davvero per il futuro dei nostri figli e delle nostre imprese, per renderle più competitive sui mercati internazionali».

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo