Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

I pioppi "insonni" sono un modello per combattere la siccità

Una ricerca italiana ha rivelato come i pioppi, di notte, ridistribuiscano i propri liquidi per combattere la mancanza d'acqua

di Stefania Abbondanza

PISA - I pioppi non dormono mai e di notte ne approfittano per distribuire i liquidi al loro interno per resistere ai periodi di siccità. Dai risultati si potrebbero scoprire dei modelli per trovare nuove strategie contro i periodi di siccità sempre più diffusi a livello globale. 

LA SCOPERTA - La scoperta si deve alla ricerca dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in collaborazione con l'Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iret) di Sesto Fiorentino (Firenze) e pubblicata sulla rivista Plant Physiology and Biochemistry.

IL COMMENTO - Per Luca Sebastiani, che ha condotto la ricerca con il gruppo della Scuola Sant'Anna, «è fondamentale per il futuro delle nostre foreste e delle coltivazioni da cui dipende la stessa sopravvivenza dell'umanità, comprendere questi fenomeni di adattamento e, ove possibile, saperli migliorare per rendere le piante più resistenti».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo