Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Dialetti, sempre più in voga tra i giovani

Lo ha accertato uno studio di Baci Perugina commissionato per il lancio di una edizione speciale di "Parla come...Baci"

di Matteo Spinelli

ROMA – Il dialetto torna ad andare di moda tra i giovani: sei su dieci dicono di utilizzarlo "abitualmente" e si dicono "incuriositi" da quello di altre regioni. Lo ha accertato uno studio di Baci Perugina commissionato per il lancio di una edizione speciale di "Parla come...Baci", per la quale i famosi cioccolatini conterranno frasi in dialetto.

L’INDAGINE – L'indagine è stata condotta su 3.500 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, ai quali è stato chiesto che ruolo abbia il dialetto della loro vita. Il 67% degli "incuriositi dal dialetto" hanno detto di volerlo imparare "per rafforzare il legame con la propria famiglia", e il 72% si è detto "incuriosito" dai dialetti di altre regioni.

LE ESPRESSIONI – Secondo lo studio, sono dieci le espressioni dialettali più apprezzate dagli italiani: "Jamm bell" (napoletano), "Daje" (romano), "Camurria" (siciliano), "Va a ciapà i ratt" (milanese), "Belin" (genovese), "Gimo cocchi" (perugino), "Mo" (pugliese), "Magna e tasi" (veneto), "Fuma c'anduma" (piemontese) e "mi garba" (toscano).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo