Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Dichiarato estinto il pesce spada cinese

Dichiarato estinto il pesce spada cinese

Si tratta di uno dei più grandi pesci d’acqua dolce

di Stefania Abbondanza

ROMA - Il pesce spada cinese è ufficialmente estinto. Ad annunciarlo è un nuovo studio pubblicato su Science of the Total Environment e realizzato dall’Accademia cinese delle scienze. 

IL PESCE - Il pesce spada cinese (Psephurus gladius), anche chiamato pesce spatola cinese, è una delle specie più grandi di pesce d’acqua dolce (può superare facilmente i 3 metri di lunghezza), caratteristico per la sua testa appuntita, simile a una spatola o, come suggerisce il nome, a una spada. Il suo habitat naturale era il Fiume Azzurro e i suoi affluenti, tant’è che era una delle più famose prede dei pescatori cinesi. 

LA PESCA - Ora, proprio a causa della pesca intensiva e a causa del cambiamento dell’habitat, il pesce si è estinto. Al momento, gli studi dei ricercatori ammettono che non è stato trovato nemmeno una prova dell’attuale esistenza di un pesce spada cinese. L’ultimo avvistamento risale al 2003, mentre l’ultimo esemplare trovato morto è stato ritrovato nel 2007. Già si vociferava la sua estinzione negli Anni '90, ma solo in questi giorni è arrivata la conferma, dopo una ricerca di un anno.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo