Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Dichiarazione del Presidente del Parlamento europeo sulla creazione di una Procura europea anti-frodi

Il Presidente del Parlamento europeo a seguito del voto in plenaria

di Giulio Calenne

BRUXELLES - «L'istituzione di una Procura europea ci permetterà di compiere un importante passo avanti nell’azione di contrasto alle frodi, consentendo di combattere le frodi transfrontaliere mediante un migliore coordinamento tra gli Stati membri», ha affermato il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, a seguito del voto in plenaria che ha approvato la creazione dell’Ufficio europeo della Procura pubblica.

LA TUTELA - «Dobbiamo tutelare gli interessi finanziari dell'UE da qualsiasi tentativo di abuso. Ogni irregolarità deve essere investigata, accertata e perseguita in giustizia, in maniera uniforme e sistematica. Questo è quello che i nostri cittadini ci chiedono e si aspettano: la massima responsabilità e correttezza su come vengono spesi i soldi dei contribuenti», ha aggiunto Tajani.

PER LA COOPERAZIONE - «Si tratta di un salto di qualità nella cooperazione tra autorità nazionali. Siamo, inoltre, disponibili a discutere misure analoghe anche nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata. Terrorismo e criminalità non hanno frontiere. Per affrontare questi fenomeni con efficacia non dobbiamo porre dei limiti alla cooperazione tra autorità nazionali», ha commentato il Presidente del Parlamento europeo.

EVITARE LA FRAMMENTAZIONE - «Dobbiamo evitare la frammentazione nella lotta alle frodi. Gli Stati membri che, al momento, non partecipano a questo meccanismo di cooperazione rafforzata, sono invitati ad aderirvi in tempi rapidi», ha concluso Tajani.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo