Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

"Dieci Gocce": è uscito il nuovo video di "Eleviole?"

"Dieci Gocce": è uscito il nuovo video di "Eleviole?"

Un invito, tutto al femminile a prepararsi, a essere pronte e ad affrontare ciò che verrà

di Federico Marconi

MILANO - "Dieci Gocce" è il nuovo video di Eleviole?: un invito, tutto al femminile a prepararsi, a essere pronte e ad affrontare ciò che verrà. Nel video del singolo tratto da "Dove non si tocca", ragazze allo specchio tra smorfie, sorrisi, vestiti che non entrano o che stanno larghi, scarpe, capelli, parrucche, colori e molte aspettative.

LA PRIMAVERA - Forse è ancora presto per uscire, ma la cantautrice milanese invita a sorridere alla primavera che è arrivata e a pensare anche a quello che succederà: “E poi…”. Racconta ELEVIOLE?: «Uno specchio e un appuntamento che esiste solo in sogno. Quanto desideriamo tornare a prepararci per uscire? Quanto desideriamo tornare semplicemente ad abbracciare gli incontri e la vita stessa? Femminilità diverse, reali, sincere si raccontano e raccontano questo momento».

IL MONDO DISILLUSO - Che fine hanno fatto le viole? Timidamente nascoste nell'erba o fuggite dal caos metropolitano? Le parole in punta di piedi diventano filastrocche viste dagli occhi e dalle mani dei trent'anni. il progetto racconta il mondo disilluso dell'età adulta, attraverso canzoni-non canzoni, proprio come le filastrocche che si canticchiavano da bambini.

I SUONI - Suoni acustici (violino, ukulele, covaquino, toy piano) su una ritmica prevalentemente elettronica descrivono un mondo che dalla realtà guarda verso l'immaginario della fanciullezza perduta.

LA CARRIERA - Importanti esperienze live (Cortona Mix Festival, Cavea del teatro dell’Opera di Firenze e altri) e i riconoscimenti ottenuti a Genova X Voi, Toscana100 band, La città della Canzone, portano ELEVIOLE? a realizzare il suo primo album dal titolo "Dove non si tocca" prodotto da Saverio Lanza, uscito a gennaio 2019. L'album è stato ottimamente accolto dalla critica e ha ricevuto alcuni voti come Miglior Opera Prima al Premio Tenco 2019.

ROAD MOVIE - Il disco è raccontato nell'omonimo Road Movie in bicicletta in cui Eleonora ha percorso in 8 giorni la distanza tra Oporto e Finisterre realizzando una piccola grande impresa femminile. A febbraio 2020 Eleviole? è stata fra le protagoniste di Attico Monina a Sanremo, esibendosi anche al Club Tenco per Sa(n)remo senza confini. Attualmente l'artista sta lavorando al secondo album, previsto per fine 2020.

ELEVIOLE? - Eleonora è cantautrice e medico veterinario. Ha attraversato l'Italia in autostop per farne un video-documentario (“Autostop”, per Bonsai TV, regia di Fabio Luongo) e ha studiato Arti Circensi e Teatro. Con la band Ariadineve ha pubblicato: "Buone Vacanze" (Artevox/Emi 2009), prodotto da Paolo Benvegnù e Lele Battista e "Ti volevo dire" (Artevox, 2014) prodotto da Leziero Rescigno (Amor Fou). Il singolo "D'Estate", (Artevox/EMI, 2008) è stato tra i brani piu trasmessi della stagione dai principali network nazionali (Deejay, 105, Kiss Kiss).

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati