Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Dieta, meno grassi o carboidrati? Non cambia nulla, ecco perchè...

Dieta, meno grassi o carboidrati? Non cambia nulla, ecco perchè...

A evidenziarlo è uno studio della Stanford University School of Medicine

di Flavia Cruciani

ROMA – Quando si vuole dimagrire meglio una dieta a basso contenuto di grassi o di carboidrati? La questione è annosa, ma una risposta univoca non c'è. Nessuno dei due regimi alimentari è superiore, la perdita di peso è uguale. In ogni caso sembra essere vincente un approccio il più possibile personalizzato. A evidenziarlo è uno studio della Stanford University School of Medicine, pubblicato sulla rivista Jama.

LA RICERCA – Gli studiosi hanno preso in esame 609 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 50 anni, divisi quasi esattamente a metà tra uomini e donne. A ciascuno è stato assegnato in maniera casuale un regime dietetico a basso contenuto di carboidrati o di grassi, chiedendo loro di mantenerlo per un anno intero.

L’ESPERIMENTO – I partecipanti allo studio sono stati sottoposti a un sequenziamento del genoma, alla misurazione dei livelli di insulina e ad alcuni è stato chiesto di abbassare leggermente il livello di grassi e ad altri di carboidrati, per poi ripristinarlo. Alla fine dei dodici mesi i ricercatori hanno tracciato i progressi di ciascuna delle persone coinvolte nello studio, scoprendo che nei due diversi gruppi la perdita di peso ammontava complessivamente a circa sei chili.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati