Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Dieta, meno grassi o carboidrati? Non cambia nulla, ecco perchè...

A evidenziarlo è uno studio della Stanford University School of Medicine

di Flavia Cruciani

ROMA – Quando si vuole dimagrire meglio una dieta a basso contenuto di grassi o di carboidrati? La questione è annosa, ma una risposta univoca non c'è. Nessuno dei due regimi alimentari è superiore, la perdita di peso è uguale. In ogni caso sembra essere vincente un approccio il più possibile personalizzato. A evidenziarlo è uno studio della Stanford University School of Medicine, pubblicato sulla rivista Jama.

LA RICERCA – Gli studiosi hanno preso in esame 609 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 50 anni, divisi quasi esattamente a metà tra uomini e donne. A ciascuno è stato assegnato in maniera casuale un regime dietetico a basso contenuto di carboidrati o di grassi, chiedendo loro di mantenerlo per un anno intero.

L’ESPERIMENTO – I partecipanti allo studio sono stati sottoposti a un sequenziamento del genoma, alla misurazione dei livelli di insulina e ad alcuni è stato chiesto di abbassare leggermente il livello di grassi e ad altri di carboidrati, per poi ripristinarlo. Alla fine dei dodici mesi i ricercatori hanno tracciato i progressi di ciascuna delle persone coinvolte nello studio, scoprendo che nei due diversi gruppi la perdita di peso ammontava complessivamente a circa sei chili.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo