Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Il BMW Group utilizza soluzioni AI per aumentare la qualità della verniciatura

Analisi continue basate su algoritmi del contenuto di polvere nella cabina di verniciatura +++

di Valerio Cruciani

MONACO - L'intelligenza artificiale può garantire una precisione ancora maggiore al controllo di sistemi altamente sensibili nella produzione automobilistica, come ha dimostrato un progetto pilota nell’impianto di verniciatura dello stabilimento di Monaco del BMW Group. Nonostante la tecnologia di filtrazione all'avanguardia, il contenuto delle particelle di polvere più fini nelle linee di verniciatura varia a seconda dell'aria ambiente aspirata. Se il contenuto di polvere supera una certa soglia, la vernice ancora bagnata potrebbe intrappolare le particelle, compromettendo visivamente la verniciatura superficie.

L’IA - Gli specialisti dell'intelligenza artificiale (AI) della pianificazione centrale insieme allo stabilimento di Monaco hanno ora trovato un modo per evitare del tutto questa situazione. Ogni carrozzeria verniciata di fresco deve essere sottoposta a un'ispezione automatica della superficie nel laboratorio di verniciatura. I dati raccolti in queste ispezioni vengono utilizzati per sviluppare un database completo per l'analisi delle particelle di polvere. Gli specialisti stanno ora applicando algoritmi AI per confrontare i dati in tempo reale dai sensori di particelle di polvere nelle cabine di verniciatura e nelle asciugatrici con questo database.

IL COMMENTO - «Le soluzioni basate sui dati ci aiutano a raggiungere e ad incrementare ulteriormente i nostri rigorosi requisiti di qualità a vantaggio dei nostri clienti. L'analisi intelligente dei dati e l'intelligenza artificiale servono come ausili decisionali chiave per il nostro team quando si tratta di sviluppare miglioramenti dei processi. Abbiamo richiesto diversi brevetti relativi a questa innovativa tecnologia di analisi delle particelle di polvere» spiega Albin Dirndorfer, Senior Vice President Painted Body, Finish and Surface del BMW Group.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo