Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Diritti umani: violazioni in Iran, Arabia Saudita e Sudan

L’UE chiede il rispetto dei diritti umani, il trattamento equo dei prigionieri e il rispetto dei diritti delle donne

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I deputati condannano l'imprigionamento di cittadini duali UE-Iraniani da parte delle autorità iraniane in seguito a percorsi ingiusti e confessioni estorte con la tortura. Li esortano a liberare tutti i prigionieri detenuti illegalmente.

LA RICHIESTA - Chiedono alle autorità iraniane di garantire il rispetto dei diritti umani per tutti i prigionieri, in particolare facendo riferimento all'accesso a un avvocato di loro scelta e all'assistenza medica quando necessario, e li esortano ad astenersi dall'uso di qualsiasi tortura e pratiche disumane.

LA RISOLUZIONE - La risoluzione invita il Servizio europeo all'azione esterna e la Commissione a istituire una task force interna a sostegno dei cittadini dell'UE che si trovano ad affrontare una sentenza di morte o processi iniqui. Esortano le autorità iraniane a cooperare con le ambasciate nazionali dell'UE a Teheran, al fine di creare un elenco di due nazionalità UE-Iran attualmente detenuti nelle carceri iraniane, in modo che i loro casi possano essere seguiti da vicino.

ARABIA SAUDITA - I deputati sollecitano l'Arabia Saudita a porre fine a qualsiasi forma di molestia e persecuzione nei confronti dei difensori dei diritti umani, in particolare dei difensori dei diritti delle donne, dopo l'arresto di sette donne e quattro uomini dal 15 maggio 2018.

I PRIGIONIERI - Ricordano alle autorità saudite che il trattamento di tutti i prigionieri deve rispettare gli standard stabiliti dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e spronarli a rivedere la Legge antiterroristica, la Legge contro la criminalità informatica e la Legge sulla stampa e le pubblicazioni, che sono ripetutamente usate per perseguire i difensori dei diritti umani.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo