Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Discorso del presidente Antonio Tajani alla Conferenza di Alto Livello su finanziamento energia pulita

Discorso del presidente Antonio Tajani alla Conferenza di Alto Livello su finanziamento energia pulita

Discorsi Energia e cambiamento climatico

di Cinzia Giachetta

BRUXELLES – Il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, nel suo ultimo discorso alla Conferenza di Alto Livello su finanziamento energia pulita, ha detto: «L’ultimo Eurobarometro conferma che disoccupazione, immigrazione e lotta al terrorismo, sono le principali preoccupazioni dei cittadini europei. In molte regioni un giovane su due non trova lavoro. Queste sfide si vincono insieme, attraverso una forte unità europea. Con un’Europa più politica, che lavori davvero per riavvicinare le istituzioni ai suoi cittadini».

DARE DELLE PROSPETTIVE - «Solo dando prospettive alle nuove generazioni e rilanciando la crescita, potremo battere i populisti e le loro ricette, tanto allettanti quanto velleitarie. Se la priorità è il lavoro, allora dobbiamo mettere al centro della nostra azione il sostegno all’economia reale, all’industria, all’agricoltura, ai servizi, da cui viene la stragrande maggioranza dei nuovi posti».

LA RISOLUZIONE - «Grazie alla Risoluzione del luglio scorso del Parlamento europeo, torna in primo piano la competitività industriale: dal mercato interno al digitale, a quello dell’energia, a tutte le azioni che coniugano competitività e sostenibilità ambientale».

L’ESPERIENZA - «L’esperienza europea sta dimostrando che il matrimonio tra ambiente e industria è, non solo utile, ma necessario. Senza una forte base industriale non sono possibili vere risposte alle sfide dei cambiamenti climatici, della qualità dell’aria e dell’acqua, della gestione dei rifiuti, dell’aumento della popolazione».

GLI INVESTIMENTI - «Solo attraverso forti investimenti industriali in ricerca e sviluppo possono nascere tecnologie e soluzioni all’avanguardia per rispondere a queste sfide. Investire in queste tecnologie significa anche creare nuovo lavoro e rafforzare la nostra competitività. La lotta al surriscaldamento e la nuova politica energetica sono un ottimo esempio del successo della strategia europea».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Roma, giunta Raggi: avete fiducia?

Risultati