Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Discorso di apertura di Antonio Tajani alla conferenza per le persone con disabilità

Secondo il Presidente del Parlamento europeo: «L'inclusione è un valore fondante dell’Unione europea»

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, alla conferenza per le persone con disabilità ha detto: «Siamo orgogliosi di ospitarvi nella casa comune di tutti gli europei. Ringrazio il Forum europeo sulla disabilità per averci dato questa possibilità. L’evento di oggi si rivolge agli 80 milioni di nostri cittadini con disabilità. Dobbiamo garantire che l'Europa dei diritti, delle libertà e delle opportunità sia una realtà per tutti».

L’INCLUSIONE - «L'inclusione è un valore fondante dell’Unione europea. Il nostro modello di economia sociale di mercato non deve lasciare indietro nessuno. Oggi dobbiamo rafforzare questo impegno: la disabilità deve essere tra le priorità della nostra agenda. Il Parlamento si è sempre battuto per questo.

LE MISURE - Abbiamo introdotto misure per garantire la piena partecipazione ai lavori alle persone con disabilità, siano essi deputati o membri del personale. Ne è testimonianza anche l’evento di oggi, dove oltre alle 23 lingue ufficiali, vi sono le lingue dei segni e la stenotipia, oltre a tutti i documenti di riunione nei formati braille.

CHI SI DEVE ADATTARE - Non deve essere la persona portatrice di disabilità ad adattarsi al Parlamento europeo, ma il Parlamento europeo ad adattarsi alla disabilità.

LE DISPOSIZIONI - Abbiamo disposizioni che garantiscono assistenza specifica e attività di sostegno alle persone con disabilità e ai loro figli. Le nostre strutture sono state adattate per garantire a tutti l’accesso ai locali del Parlamento. Lavoriamo affinché questa Casa sia un esempio di accessibilità e inclusione.

GARANTIRE LA PARTECIPAZIONE - Dobbiamo garantire la partecipazione democratica dei nostri cittadini ovunque, non solo qui a Bruxelles: dalle capitali alle regioni più periferiche dell’Unione.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo