Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Domande e risposte sulla bozza della direttiva sul copyright digitale

La posizione del Parlamento europeo durante il processo in corso per eliminare la direttiva sul copyright digitale

di Giulio Calenne

BRUXELLES - La proposta di "Direttiva sul diritto d'autore nel mercato unico digitale" cerca di garantire che gli artisti (specialmente quelli piccoli, ad esempio i musicisti) e gli editori e giornalisti di notizie traggano beneficio dal mondo online e da Internet come fanno dal mondo offline. Attualmente, a causa di regole obsolete sul copyright, le piattaforme online e gli aggregatori di notizie stanno raccogliendo tutti i frutti mentre artisti, editori di notizie e giornalisti vedono il loro lavoro circolare liberamente, ricevendo al massimo una piccola remunerazione per questo. Ciò rende molto difficile per gli artisti e i professionisti dei media guadagnare una vita decente.

IL PROGETTO - È importante sottolineare che il progetto di direttiva non crea nuovi diritti per artisti e giornalisti. Si limita a garantire che i loro diritti esistenti siano applicati meglio. Nemmeno la bozza di direttiva crea nuovi obblighi per piattaforme online o aggregatori di notizie. Si limita a garantire che gli obblighi esistenti siano meglio rispettati. Ciò che è attualmente legale e autorizzato a condividere rimarrà legale e autorizzato a condividere.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo