Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Partito Democratico, Matteo Renzi e Silvia Costa: «Il futuro sono gli Stati Uniti d’Europa»

La plenaria del PD si è svolta con 11 tavoli tecnici per discutere dei risultati raggiunti in Europa

di Giulio Calenne

MILANO – Il Partito Democratico ha presentato a Milano l’evento “Il futuro si chiama Stati Uniti d’Europa”, una plenaria con 11 tavoli tecnici per discutere dei risultati raggiunti in Europa e per capire quali sono le nuove sfide. All’appuntamento, oltre all’Europarlamentare Silvia Costa, ha preso parte anche il Segretario Matteo Renzi. «Il futuro sono gli Stati Uniti d'Europa e noi chiediamo agli altri partiti da che parte stanno. In Italia abbiamo i no euro, i boh euro e i sì euro», ha detto il segretario Pd, aggiungendo che «in Italia la destra è guidata dai populisti europei e un voto dato alla destra è un voto che allontana l'Italia dall'Europa» ha precisato Renzi.

IL TAVOLO CULTURA – Tra i diversi tavoli il più seguito è stato “L’Europa della cultura e dell’educazione, della cittadinanza e della creatività”, dove si è ricercata la strada per unire l’Europa culturalmente e politicamente. Ad aprire il tavolo, e a coordinarlo, è stata Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura in Parlamento Europeo e figura imprescindibile delle lotte culturali in Italia ed in Europa. L’onorevole Costa ha aperto il tavolo parlando del sogno e del progetto di un'Unione europea che «può ripartire solo dal suo straordinario patrimonio culturale, dalla centralità della educazione e dalle nuove  generazioni. Grazie ad una nuova narrazione che riscopra la vitale complessità di una storia intrecciata di popoli e culture, di conquiste e di sconfitte; dall'infinita rete di relazioni e itinerari percorsi da artisti, pensatori, mercanti, pellegrini e dalla straordinaria ricchezza della sua diversità linguistica e culturale».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo