Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Draghi: "Italia pronta a sospendere i brevetti sui vaccini"

Draghi: "Italia pronta a sospendere i brevetti sui vaccini"

Così il presidente del Consiglio al Global Health Summit tenutosi a Roma

di Silvia de Mari

ROMA - "Vaccinare tutti, ovunque, adesso": questo il motto che ha accompagnato il Global Health Summit di Roma, presieduto da Mario Draghi e Ursula Von der Leyen, che ha riunito i leader del G20, scienziati, organizzazioni internazionali e società civile attorno a un tavolo per discutere della ridistribuzione globale dei vaccini. 

SOSPENDIAMO I BREVETTI - La proposta del premier italiano è perentoria: "Sospendiamo i brevetti". Draghi si è infatti detto favorevole a una misura "mirata, limitata nel tempo e che non metta a repentaglio l'incentivo ad innovare per le aziende farmaceutiche". Un'idea lanciata per primo dal presidente americano Joe Biden, condivisa dal francese Emmanuel Macron e dallo spagnolo Pedro Sanchez. Ora la richiesta è confluita, sebbene con un semplice richiamo alla "volontarietà" nel trasferimento di licenze e tecnologie, anche nella Dichiarazione di Roma.

LA TERZA VIA - D'accordo, seppur con prudenza, anche la presidente della Commissione Ue, favorevole ad "usare tutte le flessibilità previste", ma determinata a "garantire il sistema di proprietà intellettuale". Motivo per cui, von der Leyen ha dichiarate che l'Ue farà una proposta a giugno al Wto "per una terza via". Intanto è arrivato, un po' a sopresa, il primo impegno da parte delle tre grandi case farmaceutiche statunitensi produttrici dei vaccini in circolazione adesso: Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson hanno infatti dichiarato di essere pronte a mettere a disposizione 3,5 miliardi di dosi per i Paesi poveri per il biennio 2021-2022.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo