Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Draghi: «Ripresa Eurolandia procede, Qe funziona»

Il presidente della Bce, Mario Draghi, rispondendo alle domande di alcuni economisti a Jackson Hole

di Giulio Calenne

JACSON HOLE – Il presidente della Bce, Mario Draghi, rispondendo alle domande di alcuni economisti a Jackson Hole, ha lodato il Quantitative easing dicendo che sta funzionando «molto bene».

LA RIPRESA - «La ripresa economico globale si sta rafforzando. In alcuni paesi come gli Stati Uniti il processo è visibile da alcuni anni, in altre aree come l'Europa e il Giappone è nelle fasi iniziali'» afferma Draghi «senza un potenziale di crescita più forte, la ripresa ciclica a cui stiamo assistendo convergerà in tassi di crescita più bassi».

MAGGIORE APERTURA - «Uno dei temi che l'economia globale si trova ad affrontare è se i trend per una maggiore apertura» dei mercati che «hanno caratterizzato gli ultimi tre decenni si stiano avvicinando alla fine. Le barriere commerciali - prosegue il presidente della Bce - sono aumentate, passando dal coprire l'1% dei prodotti nel 2000 all'attuale più del 2,5%, con la crisi che ha accelerato la tendenza».

UNA POLITICA ACCOMODANTE - «Quando la politica monetaria è accomodante, regole permissive possono porre di rischi di squilibri finanziari».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo