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Rebold Antevenio: cinque consigli utili all’e-commerce per il Black Friday 2020

Rebold Antevenio: cinque consigli utili all’e-commerce per il Black Friday 2020

L’appuntamento del Black Friday rappresenta un'opportunità per aumentare le vendite e dare respiro al mondo del commercio. Ma i brand hanno bisogno di strategie

di Maria Chiara Fantauzzi

MILANO - Quest’anno il tradizionale appuntamento del Black Friday sarà diverso dal solito. Il Covid-19 ha cambiato la vita di molte persone. Le cose non sono più come prima. Tutte le routine sono state influenzate in modo radicale. In questo contesto difficile e complesso molte aziende sono comunque riuscite ad adattarsi con successo trasformando gli aspetti negativi in nuove opportunità di crescita. Per il mondo del marketing, ad esempio, questo periodo è servito per ideare nuove strategie e per accelerare processi che da sempre si cercava di mettere in atto. Sulla scorta di queste considerazioni anche il Black Friday 2020 si configura come una grande occasione per i brand di differenziarsi rispetto ai competitor, per sfruttare l'enorme opportunità di incrementare le vendite e attirare nuovi clienti. Soprattutto alla luce del significativo trend di crescita degli acquisti online che caratterizza il mercato dell’ecommerce italiano degli ultimi mesi. In effetti un rilevante bacino di potenziali acquirenti, tra  giovani, adulti e boomer, è già pronto davanti alla testiera ad "abbattere i muri" per ottenere un buon affare. Il Black Friday dura ufficialmente 24 ore, ma negli ultimi anni si è consolidata la tradizione della cosiddetta Black Week, che apre e conclude gli sconti per l'intera settimana. Si inizia quindi lunedì 23 novembre e si conclude venerdì 27, con la coda che arriva fino al lunedì successivo: il Cyber Monday. Ma come possono le aziende di ecommerce sfruttare al meglio questa opportunità? Attraverso quali accorgimenti potranno cavalcare la voglia di shopping degli utenti per trarne il massimo vantaggio? Ecco cinque consigli utili di Rebold Antevenio Italia. 

OFFERTE RAPIDE A TEMPO - Creare offerte rapide, customizzate e a tempo: per gli ecommerce che vantano un alto traffico, le offerte a tempo possono stimolare utenti o potenziali clienti a visitare costantemente lo shop senza perdere il fattore sorpresa. Ad esempio, ai normali sconti fino al 30% su alcuni prodotti, si potrebbe affiancare un’offerta a tempo del 50% di sconto per quelli già in saldo. A patto però di promuovere queste offerte sui social con una comunicazione coerente e disruptive, in modo da coinvolgere la community e creare hype.   

PREMIARE I CLIENTI - Premiare i clienti per farli sentire speciali: inserire nel sito post e banner in cui si menzionano i regali offerti è un’ottima strategia per fidelizzare gli utenti. Si possono inoltre impostare dei minimi, ad esempio riservare un regalo ai clienti che acquistano per almeno 50 euro. Oppure offrire la spedizione gratuita, su alcuni prodotti o su tutto il carrello.  

GLI HASHTAG - Approfittare del potenziale degli hashtag: creare e valorizzare sui social gli hashtag relativi al Black Friday 2020 - come ad esempio #BlackFriday, #BlackFriday2020, #CyberMonday2020 o #Sales - permette di raggiungere più facilmente quei clienti che cercano offerte per quei giorni frenetici e sovraffollati. 

LA PUBBLICITA' ONLINE - Incrementare l’utilizzo dell’adv online: è fondamentale aumentare l’investimento pubblicitario, ideando una strategia adv che vada di pari passo con i contenuti editoriali. Creare ad esempio campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram e Twitter, permette di coinvolgere un bacino di utenti differente e superiore rispetto a quello già esistente di fan e follower. Si può iniziare con una campagna website click per incrementare in modo esponenziale il traffico sull’ecommerce, integrandola successivamente con campagne purchase più mirate all’obiettivo finale di vendita. Sfruttare al massimo il retargeting e tutte le potenzialità delle custom e lookalike audience è la chiave del successo.

STIMOLARE LE VENDITE - “Condurre” i visitatori al cuore dell’offerta: durante il periodo del Black Friday è meglio evitare di portare i follower alla home del sito. Sarà invece più facile generare traffico qualificato e di conseguenza stimolare le vendite, indirizzandoli alle specifiche pagine web in cui si trovano servizi e prodotti promossi. Invece di disperdere traffico quindi, il consiglio è quello di tracciare tutti i link di destinazione e mappare correttamente ogni sezione dell’ecommerce.

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