Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

ECall obbligatorio in modelli di auto nuove da questa settimana

Il sistema eCall a bordo del veicolo compone automaticamente il 112 in caso di incidente stradale grave

di Valerio Cruciani

BRUXELLES - I dispositivi di chiamata di emergenza che avvisano automaticamente i servizi di soccorso in caso di incidenti stradali dovranno essere montati su tutti i nuovi modelli di auto e furgoni leggeri a partire dal 31 marzo. Ridurre le vittime della strada e le conseguenze degli infortuni sono stati a lungo una delle priorità del Parlamento europeo. I deputati hanno approvato la legislazione sull'invio di eCall il 28 aprile 2015. Al 31 marzo 2018, tutti i nuovi tipi di veicoli dovranno essere dotati di questa tecnologia salvavita.

IL COMMENTO - Olga Sehnalová (S & D, CZ) , che ha guidato la legislazione attraverso il Parlamento, ha dichiarato: «Il sistema eCall contribuirà ad aumentare la sicurezza degli utenti della strada riducendo significativamente i tempi di arrivo dei servizi di soccorso in caso di incidente grave. Sfortunatamente, il numero di morti sulle strade europee è ancora inaccettabilmente alto».

RIDURRE I TEMPI - «Con eCall, i tempi di risposta dei servizi di emergenza saranno ridotti del 50% nelle aree rurali e del 40% nelle aree urbane, portando a una riduzione degli incidenti mortali stimata fino a 1.500 vite salvate all'anno. La legislazione ha reso il sistema basato su una chiamata di emergenza pubblica utilizzando il numero di emergenza europeo 112 e operando oltre confine».

I NUMERI - Circa 25.500 persone hanno perso la vita e 135.000 feriti gravemente sulle strade dell'UE nel 2016, secondo le statistiche sulla sicurezza stradale . Mentre questo era del 2% in meno rispetto al 2015, la riduzione potrebbe essere troppo piccola per garantire che l'UE raggiunga l'obiettivo di dimezzare il numero di vittime della strada tra il 2010 e il 2020. Nel 2016, la maggior parte degli incidenti stradali (55%) si sono verificati sulle strade rurali. In media, solo circa l'8% è successo sulle autostrade e il 37% nelle aree urbane. Gli occupanti delle auto rappresentano la quota maggiore di vittime (46%). Utenti della strada vulnerabili come pedoni, ciclisti e motociclisti, insieme rappresentano la stessa quota e sono particolarmente esposti nelle aree urbane.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo