Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Ecco le «Upda traveller tribes 2019»

Sono 8 le «tribú» dei viaggiatori, una per ciascuna tipologia emotiva

di Valerio Cruciani

ROMA - Avventura, relax e divertimento sul podio dei viaggiatori italiani. A metterlo in evidenza è l'Università Popolare "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche. «La vita e le esperienze hanno portato ciascuno di noi ad appartenere ad una ben precisa tipologia emotiva -o tipologia analogica come preferiamo dire noi dell'UPDA- ed è per questo che ci sono 8 diverse tipologie di viaggiatori» spiega Samuela Stano, presidente dell'Università Popolare "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche, unica istituzione professionalizzante che oggi forma gli «analogisti» in Italia.

LE TIPOLOGIE - Le tipologie analogiche sono 8 e variano a seconda di ciascun sesso, dividendosi in 4 tipologie genitoriali e 4 tipologie egocentriche. Secondo quanto hanno osservato i ricercatori dell'UPDA, in quanto a viaggi le preferenze degli italiani si «formano» proprio in base a queste tipologie analogiche ed all'interazione tra persone con uguali o differenti tipologie emotive nell'ambito delle diverse famiglie o diversi gruppi che decidono di partire insieme per le vacanze.

QUESTA ESTATE - È così che, in quest'estate 2019, al primo posto nelle preferenze dei vacanzieri nostrani si classifica la tribù degli «Adventure seeker» che costituisce il 22% del totale, caratterizzata da viaggiatori che prediligono i luoghi esotici e la natura, che sono alla ricerca di destinazioni sempre nuove e che amano esplorare a fondo i luoghi in cui si trovano. Appartengono a questa tribù gli uomini di tipologia analogica «egofemmina-triangolo» (stimolati dal triangolo) e le donne «egomaschio-asta» (più in basso la descrizione delle diverse tipologie analogico-emotive).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo