Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Ecco Memorabilia "il telefono del tempo" salva anziani

Ecco Memorabilia "il telefono del tempo" salva anziani

L’associazione Spazio Geco di Pavia propone l’iniziativa “Memorabilia, il telefono del tempo”

di Stefania Abbondanza

PAVIA - L’associazione Spazio Geco di Pavia propone l’iniziativa “Memorabilia, il telefono del tempo”. In questo momento di difficoltà, dove il mondo combatte per contrastare la diffusione del Coronavirus, bisogna essere solidali gli uni con gli altri. Questo virus molto contagioso, ci impone di restare a casa, di rinunciare alla nostra vita quotidiana, ci costringe a tener lontani gli affetti e a limitare i rapporti umani.

GLI ANZIANI - In questi giorni abbiamo capito che il Covid-19 è particolarmente contagioso e attacca con ferocia le persone più fragili, ovvero gli anziani, i nostri nonni o genitori. Essi detengono e custodiscono la memoria di un secolo che, nel bene e nel male, è stato rivoluzionario per la società umana: il XX secolo.

MEMORABILIA - Per questo la loro testimonianza è preziosa e deve essere consegnata alle nuove generazioni. Noi di Memorabilia abbiamo pensato, in questa emergenza, di attivarci per diffondere e archiviare questi preziosi contenuti della tradizione orale.

IL TELEFONO DEL TEMPO - É nato così il "Telefono del Tempo": L’idea è quella di usare la tecnologia per archiviare le storie degli anziani. Quella stessa tecnologia che, per certi versi, è di intralcio a queste categorie di cittadini, abituate ad uno stile di vita più semplice e genuino. Questa volta però, grazie alla comunicazione, possiamo aiutarli a non sentirsi esclusi e ad essere parte integrante della società, invitandoli, a lasciare testimonianze delle loro vite da protagonisti attivi.

SPAZIO GECO - ​Spazio Geco valuterà, secondo le policy della piattaforma, l’adeguatezza dei contenuti e della privacy e si farà carico della spedizione della corrispondenza. Con questo progetto si attiverà un abbattimento del digital divide, l'archiviazione di fonti orali e la comunicazione intergenerazionale.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo