Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Ecco Pangea: la nuova piattaforma per monitorare i contagi nella fase 2

Ecco Pangea: la nuova piattaforma per monitorare i contagi nella fase 2

Già a disposizione gratuitamente, dà la possibilità di effettuare un focus su regioni e province

di Federico Marconi

ROMA - E’ online Pangea, la nuova piattaforma virtuale per seguire l’evoluzione dell’epidemia nella fase 2. L’azienda sviluppatrice del sito, la Pangea Formazione, è stata autorizzata dal Miur come istituto di ricerca. Il suo portale è accessibile a tutti e raccoglie i dati provenienti dalla Protezione Civile (Monitoraggio Covid-19), dall’Istat (per le unità amministrative e dati sulla popolazione) e dal Ministero della Salute (per il censimento dei posti letto in terapia intensiva, secondo idati aggiornati al 2018).

IL COMMENTO - «Pangea sta mettendo le proprie competenze a disposizione della cittadinanza, nello sviluppo e nel costante aggiornamento di questa web application per il monitoraggio e la previsione della diffusione del Covid-19 all'interno del nostro Paese», ha dichiarato il direttore della piattaforma, il fisico Nicola Farina.

IL DETTAGLIO - A interessare di questa piattaforma è, in particolare, il dettaglio sull’andamento dei contagi «soprattutto al livello delle realtà locali, dove è particolarmente importante individuare sul nascere eventuali focolai per circoscriverli tempestivamente e bloccarne la diffusione», ha sottolineato uno dei ricercatori, Giorgio Sestili.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati