Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Ecco Pangea: la nuova piattaforma per monitorare i contagi nella fase 2

Ecco Pangea: la nuova piattaforma per monitorare i contagi nella fase 2

Già a disposizione gratuitamente, dà la possibilità di effettuare un focus su regioni e province

di Federico Marconi

ROMA - E’ online Pangea, la nuova piattaforma virtuale per seguire l’evoluzione dell’epidemia nella fase 2. L’azienda sviluppatrice del sito, la Pangea Formazione, è stata autorizzata dal Miur come istituto di ricerca. Il suo portale è accessibile a tutti e raccoglie i dati provenienti dalla Protezione Civile (Monitoraggio Covid-19), dall’Istat (per le unità amministrative e dati sulla popolazione) e dal Ministero della Salute (per il censimento dei posti letto in terapia intensiva, secondo idati aggiornati al 2018).

IL COMMENTO - «Pangea sta mettendo le proprie competenze a disposizione della cittadinanza, nello sviluppo e nel costante aggiornamento di questa web application per il monitoraggio e la previsione della diffusione del Covid-19 all'interno del nostro Paese», ha dichiarato il direttore della piattaforma, il fisico Nicola Farina.

IL DETTAGLIO - A interessare di questa piattaforma è, in particolare, il dettaglio sull’andamento dei contagi «soprattutto al livello delle realtà locali, dove è particolarmente importante individuare sul nascere eventuali focolai per circoscriverli tempestivamente e bloccarne la diffusione», ha sottolineato uno dei ricercatori, Giorgio Sestili.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo