Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Ecco quanto resiste il nuovo coronavirus sulle superfici

Ecco quanto resiste il nuovo coronavirus sulle superfici

L’ultima ricerca mostra risultati diversi a seconda dei materiali

di Stefania Abbondanza

ROMA - Un giorno sul cartone, fino a tre su plastica e acciaio. Il tempo di permanenza in attività del nuovo coronavirus sulle superfici varia a seconda dei materiali. Lo afferma un nuovo studio coordinato dai National Institutes of Health (Nih) degli Stati Uniti con la partecipazione dell'Università di Princeton e dell'Università della California. I risultati sono pubblicati su medRxiv, il sito di condivisione di articoli scientifici di medicina in attesa di revisione.

LA PERMANENZA - Grazie allo studio, i ricercatori hanno scoperto che il virus resta attivo fino a 4 ore sul rame e fino a 24 ore sul cartone. Prolunga l’attività fino a 72 ore su plastica (polipropilene) e acciaio inox, materiali più facilmente disinfettabili. Oltre alle superfici, i ricercatori hanno anche testato la resistenza di Sars-CoV-2 nell’aria: il risultato è che, in un ambiente chiuso, il nuovo coronavirus può rimanere sospeso fino a 3 ore. I dati della ricerca, però, vanno considerati sulla base delle condizioni tipiche di un laboratorio che, fanno notare i ricercatori, non sono uguali a quelle della realtà. Per questo, non è detto che le stesse particelle, più piccole di quelle che normalmente produciamo da tosse e starnuti, rimangano in aria per lo stesso lasso di tempo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo