Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Moda

Ecommerce, con la realtà aumentata si apre la nuova era delle vendite online

Ecommerce, con la realtà aumentata si apre la nuova era delle vendite online

Con l’AR aumenta la fiducia dei clienti, già 100 milioni acquistano così

di Alessia Salmoni

ROMA - La nuova frontiera dell’ecommerce è la realtà aumentata. Rendere disponibile al consumatore immediatamente un prodotto a grandezza naturale perfettamente inserito nel contesto nel quale si sta compiendo la scelta d'acquisto “Un risultato che sembra fantascienza ma che invece rappresenta un momento spartiacque per il settore delle vendite online” dice Jennifer Puzzo, Head of Client Service di Kooomo, la piattaforma di ultima generazione che aiuta le aziende a vendere di più e meglio online, e che in collaborazione con ITSREAL, startup innovativa che crea soluzioni in realtà aumentata per potenziare le attività di marketing, sta portando sugli eshop dei brand di moda del Made in Italy, ma non solo, le potenzialità dell’AR.

IL CASO - È il caso di Fabi Shoes, azienda marchigiana leader nella produzione di calzature che da oggi, grazie alla collaborazione con Kooomo e ITSREAL offre ai propri clienti online sul proprio sito ecommerce Fabiboutique la user experience del futuro. Disponibile da mobile cliccando sul link diretto o da pc inquadrando con il proprio smartphone il qr code, la realtà aumentata è parte integrante dello shopping firmato Fabi Shoes. Gli utenti, infatti, possono vivere la nuova esperienza d'acquisto già per 7 tipologie di calzature, le sneaker della linea Henry e i modelli della linea Emil . “Per noi che produciamo scarpe artigianalmente qui in azienda, e le vediamo nascere materialmente ogni giorno, è stato elettrizzante avviare questa collaborazione - commenta Alessio Berdini, digital manager di Fabi Shoes - Senza contare il miglioramento di tutti gli aspetti legati direttamente alla vendita: ora il prodotto si presenta finalmente da sé, abbiamo annullato tutte le barriere con il cliente finale. Le calzature artigianali, con tutte le loro sfaccettature e unicità, sono difficili da descrivere in poche righe, e, proprio in virtù delle loro caratteristiche, ancora più complessa è la loro vendita online. Ora, grazie alla realtà aumentata, l’utente del nostro sito può vederne tutte le caratteristiche: non c'è bisogno di altro. Per chi produce scarpe artigianali e così particolari, questo è un passo straordinario”. Le aziende che decidono di usare l’AR come strumento per potenziare il loro marketing, infatti, hanno numerosi benefici: “Incremento del business anche del  100% - ha proseguito Puzzo di Kooomo - conversioni che crescono del 10% e aumento del valore percepito del prodotto”. “Per chi vende online - ha detto ancora l'esperta - conoscere e adoperare la realtà aumentata può davvero fare la differenza in termini di fiducia e soddisfazione del cliente: si tratta di una nuova abitudine di acquisto, chi la prova non vuole più tornare indietro”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo