Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Editoria, nuove presentazioni nelle Dolomiti per il romanzo “I ditteri” di Marco Visentin

Editoria, nuove presentazioni nelle Dolomiti per il romanzo “I ditteri” di Marco Visentin

A Vigo di Fassa si parlerà di fantascienza e distopia nella letteratura e nel libro dell’autore

di Ludovica Vavalá

VIGO DI FASSA - Dopo gli incontri di luglio, sono previste due nuove presentazioni del romanzo “I ditteri” di Marco Visentin nel mese di agosto, sempre nel cuore delle Dolomiti trentine, a Vigo di Fassa, rispettivamente mercoledì 16 e venerdì 25. Il primo incontro ha luogo nella Biblioteca Comunale di Vigo di Fassa (Strada Roma, 3) alle ore 17,30 del 16/8, e parte dal significato di due parole poco conosciute, il titolo dell’opera - i ditteri, appunto - e distopia, che costituisce l’ambientazione del romanzo.

I DUE TERMINI - Da questi due termini derivano conseguenze importanti per la poetica del libro, come l’universo binario che ne caratterizza tutti gli elementi portanti (la protagonista, l’oggetto del suo lavoro e la società in cui vive, il concetto stesso di umanità) e l’esasperazione sociologica delle caratteristiche alienanti del mondo contemporaneo.

LA PRESENTAZIONE - Partendo da queste premesse, è previsto che la presentazione abbia poi un andamento aperto, che, anche attraverso le domande dei presenti, si focalizzerà sia sulla trama e le motivazioni espressive del libro, sia sul rapporto tra letteratura e narrazione cinematografica, sia tra letteratura e società attuale.

GLI INCONTRI - Gli incontri sono organizzati dalla Pro Loco di Vigo di Fassa, dalla Biblioteca Comunale di Vigo di Fassa e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Vigo di Fassa.

IL ROMANZO - Il romanzo “I ditteri”, pubblicato da Licosia circa due mesi fa, ha già una nutrita e favorevole rassegna stampa, ed è stato premiato per l’idea narrativa e il primo capitolo alla rassegna di arte e creatività del Comune di Roma Enzimi. Commercialmente, è disponibile nelle principali librerie on line (Amazon, IBS, Mondadoristore, La Feltrinelli e altre) e nelle librerie fisiche distribuite dal circuito Fastbook.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Roma, Raggi: analisi sul cambiamento del rapporto con i mezzi di comunicazione 24 febbraio 2017 10:10

Roma, Raggi: analisi sul cambiamento del rapporto con i mezzi di comunicazione

Come cambia la relazione tra il Sindaco e i media dopo le vicende giudiziarie

ROMA – La comunicazione politica della sindaca di Roma Virginia Raggi ha subìto un radicale cambiamento dopo l’inchiesta che l’ha vista indagata per falso e abuso...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Roma, giunta Raggi: avete fiducia?

Risultati