Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Editoria, nuove presentazioni nelle Dolomiti per il romanzo “I ditteri” di Marco Visentin

Editoria, nuove presentazioni nelle Dolomiti per il romanzo “I ditteri” di Marco Visentin

A Vigo di Fassa si parlerà di fantascienza e distopia nella letteratura e nel libro dell’autore

di Ludovica Vavalá

VIGO DI FASSA - Dopo gli incontri di luglio, sono previste due nuove presentazioni del romanzo “I ditteri” di Marco Visentin nel mese di agosto, sempre nel cuore delle Dolomiti trentine, a Vigo di Fassa, rispettivamente mercoledì 16 e venerdì 25. Il primo incontro ha luogo nella Biblioteca Comunale di Vigo di Fassa (Strada Roma, 3) alle ore 17,30 del 16/8, e parte dal significato di due parole poco conosciute, il titolo dell’opera - i ditteri, appunto - e distopia, che costituisce l’ambientazione del romanzo.

I DUE TERMINI - Da questi due termini derivano conseguenze importanti per la poetica del libro, come l’universo binario che ne caratterizza tutti gli elementi portanti (la protagonista, l’oggetto del suo lavoro e la società in cui vive, il concetto stesso di umanità) e l’esasperazione sociologica delle caratteristiche alienanti del mondo contemporaneo.

LA PRESENTAZIONE - Partendo da queste premesse, è previsto che la presentazione abbia poi un andamento aperto, che, anche attraverso le domande dei presenti, si focalizzerà sia sulla trama e le motivazioni espressive del libro, sia sul rapporto tra letteratura e narrazione cinematografica, sia tra letteratura e società attuale.

GLI INCONTRI - Gli incontri sono organizzati dalla Pro Loco di Vigo di Fassa, dalla Biblioteca Comunale di Vigo di Fassa e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Vigo di Fassa.

IL ROMANZO - Il romanzo “I ditteri”, pubblicato da Licosia circa due mesi fa, ha già una nutrita e favorevole rassegna stampa, ed è stato premiato per l’idea narrativa e il primo capitolo alla rassegna di arte e creatività del Comune di Roma Enzimi. Commercialmente, è disponibile nelle principali librerie on line (Amazon, IBS, Mondadoristore, La Feltrinelli e altre) e nelle librerie fisiche distribuite dal circuito Fastbook.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Roma, giunta Raggi: avete fiducia?

Risultati