Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

EDP, focus sulle bioenergie

EDP, focus sulle bioenergie

Di grande rilievo ad EIMA Digital Preview (EDP) le iniziative calendarizzate da FederUnacoma e Itabia sul tema delle bioenergie

di Stefania Abbondanza

ROMA - Le energie rinnovabili sono uno dei temi salienti di EDP, l’edizione virtuale di EIMA International. Nei primi tre giorni della rassegna, infatti, Itabia (Italian Biomass Association) e FederUnacoma, l’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole che è organizzatrice della EDP, hanno calendarizzato una serie di incontri centrati proprio sulle tematiche delle bioenergie e della bioeconomia.

CRISI E MOMENTI DI SVOLTA - “La crisi che stiamo vivendo rappresenta un momento di svolta anche per la sostenibilità. Dobbiamo reagire con spirito positivo cogliendo le opportunità di sviluppo sostenibile lanciate dal Green Deal e finanziabili con lo strumento ‘Next Generation EU’”, commenta Itabia a conclusione del ciclo di incontri programmato. Oggi, secondo i dati del recente Rapporto Greenitaly 2020, sono 432 mila le imprese italiane che negli ultimi 5 anni hanno investito sulla green economy per superare la crisi. In italia si contano 3,1 milioni di green jobs, il 13,4% degli occupati. “Occorre marciare compatti in questa direzione incentivando ricerca e innovazione tecnologica – aggiunge Itabia - per ridurre gli impatti ambientali e creare nuove figure professionali”. In questo quadro Itabia in stretta collaborazione con Chimica Verde Bionet ed ENEA, ha realizzato all’EDP tre webinar di grande attualità per trattare – da diverse angolazioni – il tema della biomassa, risorsa rinnovabile per una molteplicità di impieghi nel settore della bioeconomia circolare. Negli incontri si è discusso di biobased industry, di agricoltura sostenibile, di bioenergia, senza mai trascurare il ruolo centrale di una moderna meccanizzazione agricola e forestale per la raccolta, la movimentazione e il condizionamento della biomassa. Ai partecipanti sono stati peraltro riconosciuti crediti formativi in misura determinata dai rispettivi Ordini professionali.

IL WEBINAIR - Il webinar “Utilizzo di materiali biodegradabili in agricoltura” (tenutosi l’11 novembre) ha trattato di bioeconomia e delle sue applicazioni in agricoltura attraverso mezzi tecnici innovativi e a basso impatto ambientale. Si è parlato in particolare di pacciamature biodegradabili, delle loro caratteristiche e dei vantaggi ambientali ed economici associati al loro impiego.

LO STUDIO ENEA - Nel secondo giorno della EDP (12 novembre) è stato presentato lo studio ENEA “Linea Guida per l’utilizzo degli impianti energetici a biomassa”, dove si sono descritti i passaggi tecnici ed amministrativi per ottenere le autorizzazioni alla realizzazione e gestione degli impianti energetici a biomassa, oltre che i criteri di scelta dei processi e delle tecnologie di conversione.

IL PROGETTO ENABLING - Nell'ultima giornata, infine, si è tenuta la Final Conference del Progetto ENABLING “Enhance New Approaches in Biobased Local Innovation Networks for Growth”, sviluppato nell’ambito del programma H2020 e coordinato da FederUnacoma e Itabia. Il progetto ha realizzato una serie di strumenti per valorizzare il mercato dei bioprodotti agevolando il contatto tra il settore agricolo (produttore di biomasse) e quello industriale (trasformatore). EDP è stata, sotto questo profilo, una vetrina per facilitare l’impiego di prodotti e sottoprodotti agricoli in settori con grandi potenzialità di crescita come la chimica verde, il tessile, l’automotive, la nutraceutica e la bioedilizia.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati