Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

EDUCYBER GENERATIONS: il MOIGE su rischi e opportunità di digitale e IA

EDUCYBER GENERATIONS: il MOIGE su rischi e opportunità di digitale e IA

ROMA - Lunedì 5 febbraio, dalle 9:30 alle 13:00, si terrà l’evento di presentazione del progetto del MOIGE, Movimento Italiano Genitori, EDUCYBER GENERATIONS. Nel giorno che precede il Safer Internet Day 2024, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, voluta e promossa dalla Commissione Europea, l’Associazione presenta i risultati inediti sulla cittadinanza digitale dei minori, sull’intelligenza artificiale, il rischio di cyberbullismo, i cyber risk, e presenta il suo nuovo progetto sociale per informare i minori e le loro famiglie circa rischi e opportunità del digitale e della intelligenza artificiale.

L’obiettivo dell’iniziativa è rendere maggiormente consapevoli e responsabilizzati i giovani sul mondo virtuale, coinvolgendo i genitori, ma anche i docenti, che devono avere un ruolo attivo di supervisione e controllo.

Interverranno: Andrea De Priamo, senatore; Antonio Affinita, direttore generale MOIGE; Alessio Butti, sottosegretario all’Innovazione, con un saluto; Maria Teresa Bellucci*, vice-ministro del lavoro e delle politiche sociali; Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni; Antonio De Caro*, Presidente Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani; Laura Aria, Commissario AGCOM; Sandra Cioffi, Presidente Consiglio Nazionale degli Utenti Cnu-AGCOM; Sara Zanotelli, presidente AICDC - Associazione Italiana Content & Digital Creators; Eleonora Selvi, Presidente Fondazione Longevitas; Giulia Latini, Creator, AICDC; Alessandro Montesi, Creator, AICDC; Peter Alessandro Anghel - Ace, Creator, AICDC;   Massimiliano Ossini, conduttore RAI; Guillermo Mariotto, stilista. Modera Metis Di Meo, conduttrice, autrice e giornalista RAI.

(*tbc)

Nel corso dell’evento verranno premiati alcuni ragazzi che come ‘’giovani ambasciatori" si sono distinti per l’impegno nel promuovere tra i loro coetanei un uso sicuro e corretto della rete

Ad oggi i progetti del MOIGE per la promozione di una cittadinanza digitale migliore, più sicura e più consapevole hanno coinvolto circa 1.700 scuole in tutta Italia, più di 450 mila studenti, 12.750 docenti, 904 mila genitori, e sono stati individuati 6.800 Giovani Ambasciatori della Cittadinanza digitale.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al link: https://webtv.senato.it

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo