Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Effetto Brexit: la maggioranza dei maltesi voterebbe per rimanere nell'UE

L'ultima indagine pubblica sull'opinione pubblica europea, condotta nel settembre 2018

di Giulio Calenne

BRUXELLES - L'ultimo sondaggio Eurobarometro, che misura l'atteggiamento del pubblico nei confronti dell'UE in tutto il blocco, mette in evidenza che un numero sempre maggiore di persone ritiene che l'appartenenza all'Unione europea del proprio paese sia una buona cosa (62%). Questa è la cifra più alta registrata negli ultimi 25 anni. I maltesi sono al 69% positivi. Il 68% ritiene inoltre che il loro paese abbia beneficiato dell'appartenenza all'UE, la cifra più alta dal 1983. Malta è seconda solo all'Irlanda, con il 91% che ritiene che il paese abbia beneficiato.

CRESCENTE CONSAPEVOLEZZA - Quasi tutti i risultati che misurano il sostegno per l'UE hanno mostrato una significativa ripresa dopo il referendum del Regno Unito nel 2016, suggerendo crescenti preoccupazioni in tutto il continente per l'impatto che la Brexit avrà e una crescente consapevolezza, a causa dei difficili negoziati, dei vantaggi di essere membro di l'Unione Europea. Il 66% degli intervistati europei voterebbe per il proprio paese di rimanere un membro dell'UE (la maggioranza in tutti gli stati membri) e solo il 17% penserebbe di partire, con il 17% indeciso. Il 65% dei maltesi voterebbe per rimanere nell'UE.

GLI ULTIMI DATI - Gli ultimi dati di Eurobarometro mostrano anche un crescente senso di soddisfazione tra gli europei nel funzionamento democratico dell'UE (49%), che rappresenta un aumento di tre punti rispetto alla precedente indagine di aprile, mentre il 48% ritiene che la propria voce sia importante nell'UE, sebbene questo quest'ultimo sentimento sembra essere in declino in un certo numero di paesi. Al contrario, la maggioranza dei maltesi, il 51%, ritiene che la propria voce contenga nell'UE, in aumento di due punti da aprile.

MANCA LA DIREZIONE - Il sondaggio Parlemeter 2018 però non è una buona notizia. Nonostante il sostegno significativo e crescente all'UE in generale, metà degli intervistati non è soddisfatta della direzione in cui si sta dirigendo l'UE, con un risultato simile per quanto riguarda il proprio paese. La maggioranza della popolazione maltese è ancora soddisfatta del modo in cui la democrazia opera nell'UE, ma questa percentuale è in calo di 8 punti.

EUROPEI NEUTRALI SUL GIUDIZIO - Anche l'opinione pubblica sembra abbastanza stabile in termini di aspettative sul ruolo dell'UE in futuro, con il 48% che desidera che l'UE svolga un ruolo più importante, mentre il 27% preferisce meno. Per quanto riguarda l'immagine del Parlamento in tutta l'UE, un terzo (32%) ha un'opinione positiva, un quinto (21%) un parere negativo e una maggioranza relativa (43%) rimane neutrale. Il 40% dei maltesi ha un'immagine positiva del PE.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo