Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Emidio Clementi legge “Vicolo Cannery” di John Steinbeck

Emidio Clementi legge “Vicolo Cannery” di John Steinbeck

Ogni serata sarà preceduta da un riassunto delle parti lette precedentemente.

di Valerio Cruciani

MODENA - Giovedì 11, 18 e 25 luglio alle ore 21.30 nella splendida location dei Cortili di Ago a Modena (Largo Porta Sant’Agostino 228) lo scrittore e fondatore della band bolognese Massimo Volume, gruppo culto della scena indipendente italiana, dà voce in tre appuntamenti a “Vicolo Cannery”, romanzo cult del grande scrittore statunitense.

LA LETTURA - La lettura è accompagnata da immagini e riferimenti musicali che trasportano il pubblico in un'esperienza immersiva, facendogli vedere e ascoltare quel che vedono e ascoltano i protagonisti di “Vicolo Cannery”. Il progetto è a cura di BeepSound all’interno della programmazione dei Cortili di Ago ed è nato da un' idea di Corrado Nuccini. L’ingresso è libero e gratuito.

CLEMENTI - Emidio Clementi legge il romanzo della maturità dello scrittore americano, premio Nobel per la Letteratura, dove si narra un mondo in cui si ritrovano usurai, pescatori, ruffiani, giocatori ed emarginati di tutte razze. Un ritratto tragico e comico di uomini e donne vittime dell’altro volto del benessere americano.

IL ROMANZO - La scelta del romanzo da parte di Clementi è dettata da una forte ispirazione che il testo di Steinbeck ha avuto nei suoi scritti “Se non me ne fossi innamorato, probabilmente non avrei mai scritto un romanzo come 'La notte del Pratello'". Le ambientazioni di “Vicolo Cannery” richiamano non solo Bologna, che ha ispirato “La Notte del Pratello”, ma anche San Benedetto del Tronto, dove Clementi è cresciuto e ha mosso i primi passi. “Continuo a trovare familiare quel paesaggio. Venendo da un paese di mare, ho sempre identificato Vicolo Cannery con una piccola strada, incassata tra due file di case basse, del porto di San Benedetto del Tronto, il mio paese di origine. La strada si chiama Via Vasco de Gama e ogni volta che la attraverso mi tornano in mente alcune pagine di Steinbeck”.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati