Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

En?gma, con il nuovo album Booriana parte anche il tour

En?gma, con il nuovo album Booriana parte anche il tour

Buriana, tempesta, temporale, urgano, questi i significati sottesi al titolo del nuovo album

di Valerio Cruciani

ROMA - In Booriana, ora in tutti i negozi di dischi e digital store, scompaiono del tutto le produzioni esterne e l'artista sardo firma a quattro mani assieme a Kaizèn tutti i beat. Una tempesta dove però lo scompiglio musicale si coniuga con un ordine artistico che lo stesso MC descrive come: "Una tempesta perfetta e disco della maturità". Se Kaizèn è sempre stato presente nella discografia di En?gma, col nuovo lavoro il sodalizio è ulteriormente consolidato.

I SUONI - Suoni impetuosi e sconnessi confluiscono in un temporale armonioso, dove i campionamenti tornano a essere il fiore all'occhiello di tutta la produzione. Proprio le strumentali costituiscono la cifra stilistica di Booriana: un sound slegato dalle classiche atmosfere Hip-Hop, campionamenti a 360° che attingono dal crossover, al soul al funk, passando per il cantautorato con l'uso di synth e una grande varietà di batterie.

LA FUSIONE - Il risultato dell'intero album è una fusione dei background musicali dei due musicisti: da un lato il cantautorato internazionale di Nick Cave e Tom Waits suggerito da Kaizèn, dall'altro il rock, il grunge e l'elettronica portati in dote da En?gma, dove poi la passione per le colonne sonore e per gli arrangiamenti orchestrali accomuna entrambi.

MODERNO - Se è vero che il campionamento è una pratica tipica del mondo rap, in Booriana c'è la volontà di modernizzarlo spostando l'orizzonte dei sample dal mondo meramente black a quello dei suoni più contemporanei caratterizzati da strumenti come l'808 o tipici "sub".

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati