Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Erasmus + finanzierà la mobilità esistente tra Regno Unito e UE

I programmi esistenti di mobilità per l'apprendimento tra Regno Unito e UE saranno finanziati fino al completamento

di Giulio Calenne

BRUXELLES - La commissione per la cultura sosterrà il finanziamento continuo a tutte le attuali attività di mobilità per l'apprendimento Erasmus +, nel caso di una Brexit senza accordo. La commissione per la cultura del Parlamento europeo ha discusso con la Commissione europea le nuove misure di emergenza proposte per il programma Erasmus +, qualora il Regno Unito lasciasse l'UE senza un accordo.

LA LEGISLAZIONE - La legislazione proposta stabilisce che tutte le attività di mobilità nell'ambito dell'attuale programma Erasmus + avviato prima del 30 marzo 2019 saranno finanziate fino al completamento (per un massimo di 12 mesi). Ciò includerà studenti britannici, tirocini, apprendisti e personale impegnato in attività di mobilità nei paesi dell'UE e viceversa.

I RAPPRESENTANTI - I rappresentanti della Commissione hanno sottolineato che questa decisione non avrà alcuna incidenza sul bilancio, in quanto il bilancio complessivo del programma è già stato approvato nell'ambito dell'attuale bilancio a lungo termine.

LA PROCEDURA - Affinché tale legislazione sia adottata ed entri in vigore prima del 30 marzo 2019, la commissione per la cultura seguirà una procedura semplificata. Martedì sono stati presentati due emendamenti alla proposta della Commissione europea, sottolineando che questa nuova legge si applicherebbe solo in caso di Brexit "senza accordo" e spiegando il motivo per cui i parlamenti nazionali non possono essere consultati nell'ambito di questa procedura.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo