Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Eruzione Etna, Ingv: "Non è stato evento eccezionale"

Eruzione Etna, Ingv: "Non è stato evento eccezionale"

Secondo un ricercatore dell'Istituto ce ne sono stati centinaia solo negli ultimi decenni

di Maria Chiara Fantauzzi

CATANIA - Non c'è da preoccuparsi per quanto si è potuto ammirare negli scorsi giorni dalle pendici dell'Etna. La spettacolare eruzione, infatti, non è stato un evento eccezionale. A dirlo è il vulcanologo dell'Ingv-Oe di Catania, Boris Behncke, sulla propria Facebook, che aggiunge: "Ce ne sono stati centinaia negli ultimi decenni: 66 del 2000 e una cinquantina circa negli anni 2011-2013". Secondo quanto riportato dal ricercatore quello a cui si è assistito non è stato nemmeno l'evento "più intenso: le fontane di lava hanno magari raggiunto 500 metri di altezza sopra il cratere di Sud-Est", spiega il ricercatore, ricordando che "il 3 dicembre 2015 i getti incandescenti della Voragine hanno raggiunto fino a 3.000 metri di altezza". Behncke ricorda che l'Etna è un vulcano attivo e che è quindi ovvio attendersi, "un giorno, una nuova eruzione laterale".

L'AVVERTIMENTO - "Se avviene a quote alte in un settore remoto - sottolinea - non ci saranno problemi. Se avviene a quote basse in un settore densamente popolato, sarà un grosso problema. Ma non sarà niente di straordinario, perché l'Etna queste cose le ha sempre fatte e le farà sempre". Inoltre, conclude il vulcanologo, è vero che si è "in zona sismica, con alto rischio sismico, a prescindere, ma questa attività non c'entra con i terremoti: siamo in zona sismica e il rischio sismico è quello di sempre".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo