Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Esa, in Olanda si studia su un Sole artificiale per le missioni del futuro

Nei 24 laboratori che lavorano a pieno ritmo si sperimentano tecnologie avveniristiche

di Chiara Taccioli

ROMA – Isolata all'interno di un cilindro, la luce potentissima di un sole in miniatura colpisce un satellite che ruota sopportando drastici cambiamenti di temperature, come farebbe in una missione spaziale estrema, vicinissima al Sole, la stessa che tra non molto affronteranno le sonde europee Bepi Colombo e Solar Orbiter. E' uno dei test condotti nel cuore tecnologico dello spazio europeo, il Centro per la scienza e la tecnologia dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) che si trova in Olanda, a Noordwijk.

IL LAVORO – Nei 24 laboratori che lavorano a pieno ritmo si sperimentano tecnologie avveniristiche, come la stampa 3D per costruire componenti sempre meno pesanti e più efficienti e perfino i mattoni per future basi sulla Luna e Marte. Poco distante c'è un angolo di paesaggio marziano con tanto di 'lander' e 'rover' e più in là un bizzarro laboratorio in cui pavimento, soffitto e pareti sono rivestiti da miriadi di coni azzurri fatti di una sostanza spugnosa imbevuta di un materiale a base di grafite è fondamentale per verificare se le antenne dei satelliti funzionano correttamente.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo