Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Essere giocosi migliora la vita e può farlo chiunque. Lo studio

Essere giocosi migliora la vita e può farlo chiunque. Lo studio

Si tratta di un aspetto del carattere umano che può essere allenato. I giocosi “trasformano quasi ogni situazione quotidiana in un'esperienza coinvolgente"

di Claudio Carassiti

ROMA - Essere giocosi fa bene al carattere, migliora la qualità della vita ma, soprattutto, è un qualcosa che può fare chiunque, basta saperlo allenare. A spiegarlo è una ricerca guidata dalla Martin Luther University Halle-Wittenberg, pubblicata su Applied Psychology: Health and Well-Being. "Le persone particolarmente giocose - spiega il professor René Proyer, tra gli autori dello studio - hanno difficoltà ad annoiarsi. Riescono a trasformare quasi ogni situazione quotidiana in un'esperienza divertente o coinvolgente. Ad esempio, amano i giochi di parole e mentali, sono curiosi". 

I LATI POSITIVI - Secondo lo studio, quindi, l’essere giocosi non rende le persone né sciocche né frivole, anzi. Vari studi precedenti hanno già dimostrato che da adulti questa predisposizione aiuta ad avere maggiore occhio per i dettagli, riuscendo ad adottare facilmente nuove prospettive e cambiare facilmente un compito monotono in qualcosa di interessante. Ora, con questo nuovo studio, si è capito anche se in realtà la “giocosità” si può allenare e non è un tratto della personalità che deve essere per forza acquisito.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati