Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Essere giocosi migliora la vita e può farlo chiunque. Lo studio

Essere giocosi migliora la vita e può farlo chiunque. Lo studio

Si tratta di un aspetto del carattere umano che può essere allenato. I giocosi “trasformano quasi ogni situazione quotidiana in un'esperienza coinvolgente"

di Claudio Carassiti

ROMA - Essere giocosi fa bene al carattere, migliora la qualità della vita ma, soprattutto, è un qualcosa che può fare chiunque, basta saperlo allenare. A spiegarlo è una ricerca guidata dalla Martin Luther University Halle-Wittenberg, pubblicata su Applied Psychology: Health and Well-Being. "Le persone particolarmente giocose - spiega il professor René Proyer, tra gli autori dello studio - hanno difficoltà ad annoiarsi. Riescono a trasformare quasi ogni situazione quotidiana in un'esperienza divertente o coinvolgente. Ad esempio, amano i giochi di parole e mentali, sono curiosi". 

I LATI POSITIVI - Secondo lo studio, quindi, l’essere giocosi non rende le persone né sciocche né frivole, anzi. Vari studi precedenti hanno già dimostrato che da adulti questa predisposizione aiuta ad avere maggiore occhio per i dettagli, riuscendo ad adottare facilmente nuove prospettive e cambiare facilmente un compito monotono in qualcosa di interessante. Ora, con questo nuovo studio, si è capito anche se in realtà la “giocosità” si può allenare e non è un tratto della personalità che deve essere per forza acquisito.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo