Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Estate a Livigno: sport, relax e shopping nel piccolo Tibet d’Europa

Un’intera vallata, incuneata tra i grandi ghiacciai del Bernina e Ortles Cividale, per trovare la pace

di Davide Mancini

LIVIGNO - Una cosa è certa: a Livigno non ci si può annoiare. Chi pratica sport ha da scegliere tra la bicicletta, il trekking, l’arrampicata e gli sport acquatici; chi ama rilassarsi ha a disposizione letteralmente un’intera vallata, incuneata tra i grandi ghiacciai del Bernina e Ortles Cividale, per trovare angoli suggestivi dove rilassarsi al sole; chi ama la vita mondana non rimane deluso: Livigno è il regno dello shopping (area duty free) e dei locali per divertirsi a tutte le ore. Da sottolineare: un soggiorno tra i 1400 e 2000 metri sul livello del mare (Livigno è a 1800 slm) ha un effetto “eterna giovinezza” grazie all’aumento dei globuli rossi con miglior trasporto dell’ossigeno. La ricerca condotta dall’Università di Innsbruck con Amas 2000, Austrian moderate altitude study, ha rilevato che una vacanza a questa altezza ha come effetto una diminuzione di zuccheri e colesterolo, dei grassi corporei e delle sostanze che stimolano la trombosi, con conseguente miglioramento di pressione e battito cardiaco, della qualità del sonno e, in definitiva, del benessere mentale.

LA BIKE - Per gli appassionati di bike, Livigno è una vera e proprio mecca: oltre 600 km di sentieri tracciati portano gli appassionati a scoprire tutti gli angoli del Piccolo Tibet. Un sentiero panoramico a bassa quota, percorribile da tutti? Il sentiero panoramico basso XC, che non richiede un grande allenamento, lungo 27 Km, ha una durata di circa 2h 30' - 4h: pedalando si percorre la Valle di Livigno con un susseguirsi di sali scendi, cambi di ritmo e di prospettive lungo panoramici trail super-flow. Gli scorci sono indimenticabili.

GLI HOTEL - A disposizione dei clienti degli hotel di Lungolivigno: noleggio mountain bike e attrezzatura per il trekking, ma anche tutte le mappe per muoversi in sicurezza su questa zona dell’Arco Alpino. In particolare, con il pacchetto ENDURO WEEK (ulteriori info: http://www.lungolivigno.com/it/offerta/enduro-week) gli ospiti degli hotel Lungolivigno hanno 5 tour guidati a Livigno e nelle valli limitrofe, lavaggio gratuito dell’abbigliamento sportivo, bike shuttle inclusi, biglietti per risalita in quota dove previsto da programma, garage per la bike.

LE PASSEGGIATE - Per chi preferisce le passeggiate, trova a Livigno una grande varietà, da quelle più easy per chi non vuole faticare troppo come il Crap de la Parè: un balcone naturale a 2.400 metri d’altezza da dove si può ammirare tutta la piana di Livigno e le vallate circostanti; a quelle più impegnative in mezzo ai pini mughi della Val Viera oppure quella che conduce fino alla vetta del monte Breva (3.014 metri), confine naturale tra la Svizzera e l’Italia. Per tonificare i muscoli in un ambiente incontaminato, il “Percorso vita” all’imbocco della Val Federia è organizzato come una palestra nella natura: si salta, si corre e ci si diverte. Negli hotel del gruppo Lungolivigno vengono organizzate anche escursioni guidate lungo i sentieri della transumanza per raggiungere le casere e i rifugi estivi dei pastori. Per chi vuole provare le emozioni forti dell’arrampicata, c’è la palestra di roccia mentre per chi ama il vuoto ci sono i ponti in corda, sospesi tra i pini secolari, del Valfin Larix Park, un parco divertimento nel cuore del bosco.

IL RELAX - E il relax? Sicuramente il lago risulta suggestivo e tranquillo: ci si diverte con il SUP e il kayak, alla portata di tutti oppure con una tranquilla gita in canoa o in barca a remi, godendosi il sole e l’aria frizzante di Livigno. Gli hotel del gruppo Lungolivigno regalano anche terrazze, giardini e angoli relax dove riposare. In particolare, la Spa dell’hotel Lac Salin SPA& Mountain Resort ha tutte le carte in regola per offrire agli ospiti il massimo del comfort in un ambiente progettato per il loro benessere.

LO SHOPPING - Un capitolo a parte merita lo shopping: Livigno, città “duty free” è una delle mete più amate degli shopping addicted. In particolare, il gruppo Lungolivigno Fashion vanta 6 boutique situate in centro dove acquistare a prezzi vantaggiosi capi e accessori delle migliori marche come: Gucci, Dolce&Gabbana, Ermenegildo Zegna, Hogan, Burberry, Stella McCartney, Michael Kors, Tod's, Fendi, Dsquared2, Moncler, Versus, Tory Burch, Jimmy Choo per citarne solo alcuni.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo