Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Eurizon: «Responsabilità sociale ineludibile per strategie investimento»

I criteri Esg saranno centrali nelle strategie di investimento di tutti i principali gestori e asset manager nel 2020

di Redazione

MILANO - Secondo Eurizon, i criteri Esg (ambientali, di sostenibilità e di governance) saranno centrali nelle strategie di investimento di tutti i principali gestori e asset manager nel 2020. Simone Chelini, Head of ESG & Strategic Activism di Eurizon, nel suo intervento durante la tavola rotonda “The EU Taxonomy and EU Green Bond Standard”, nell’ambito dell’Icma & Assiom Forex Conference, a Milano, presso la Fondazione Cariplo, ha detto: «La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha pubblicamente detto che nei prossimi anni i Millennials erediteranno fra i 15 e i 30 trilioni di dollari. Sappiamo bene che la sensibilità di questa generazione sui temi della sostenibilità e’ molto superiore a quella delle precedenti, questo darà un ulteriore sostegno alla transizione verso un’economia sostenibile e circolare».

SOSTENIBILI - «Oggi si parla tanto di Esg – ha aggiunto – ma l’impegno di Eurizon nella finanza sostenibile nasce da lontano: già nel 1996 e’ stato il primo operatore a lanciare un fondo etico in Italia. Un’eredita’ che ha portato oggi Eurizon – secondo asset manager in Italia con una market share del 15% – a essere di gran lunga leader sui fondi etici e sostenibili, con una quota di mercato del 30% e circa 7 miliardi di masse gestite. In generale, tutta la strategia di investimento della società è improntata a criteri Esg e di esclusione di settori non socialmente responsabili».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo