Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Europarlamento, Italia Viva lascia S&D ed entra in Renew Europe

Europarlamento, Italia Viva lascia S&D ed entra in Renew Europe

Il partito creato da Renzi si sposta dal gruppo in cui era compreso anche il Pd

di Giacomo Zito

ROMA - «Oggi [13 febbraio, ndr] con Italia Viva aderiamo al gruppo di Renew Europe al Parlamento europeo». A dichiarare il cambio di rotta di Italia Viva è Nicola Danti, europarlamentare ex Pd e unico esponente del nuovo partito fondato da Renzi a Strasburgo. Così si compie un altro dei numerosi gesti di allontanamento dal Partito Democratico compiuti da Italia Viva. Un gesto che, inserito nel contesto di continue frizioni nel governo, dovrebbe essere letto come un segnale d’allarme da parte della maggioranza di governo.

LA SCELTA - Secondo Danti, quella compiuta da Iv è «una scelta coerente con il progetto di partito che in questi mesi stiamo costruendo in Italia: moderno, liberale, inclusivo, riformista ed europeista. La sfida del Buon Governo al Populismo anche in Ue». Una scelta che comporta l’uscita di Iv dal gruppo dei Socialisti e democratici (S&D), la più grande forza di sinistra all’interno del Parlamento Europeo.

RENEW EUROPE - Renew Europe, con i suoi 98 membri, è il terzo gruppo per rappresentanti all’interno dell’Europarlamento. Le politiche che porta avanti poggiano su una base ideologica liberale e tra i partiti di maggiore rappresentanza si annovera La République En Marche del presidente francese Emmanuel Macron. Si tratta di un gruppo formatosi dopo le ultime elezioni ed è composto dal Partito dell'Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l'Europa (ALDE) e dal Partito Democratico Europeo (PDE).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo