Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Evo Morales è stato escluso dalle prossime elezioni in Bolivia

Evo Morales è stato escluso dalle prossime elezioni in Bolivia

Lo ha deciso il Tribunale Supremo Elettorale

di Giacomo Zito

ROMA - Evo Morales non potrà candidarsi alle prossime elezioni in Bolivia. Lo ha deciso il Tribunale Supremo Elettorale boliviano perché il candidato non risiederebbe più nel collegio per il quale si candida. Il 3 maggio, quindi, l’ex presidente non potrà partecipare alle elezioni. 

IL COMMENTO - Da Buenos Aires, dove l’ex presidente è stato accolto dopo essere fuggito dalla Bolivia in seguito alle proteste per la sua rielezione a presidente, Morales accusa direttamente il Tribunale, dicendo che si è sottomesso alle richieste «della dittatura e della politica nordamericana». 

IL CONTESTO - Lo scorso 20 ottobre Evo Morales era stato eletto dalla maggioranza dei cittadini boliviani con uno scarto minimo rispetto al suo sfidante Carlos Mesa. Le elezioni, però, sono state molto criticate dagli organismi internazionali a causa di alcune procedure poco trasparenti. Al momento dei risultati, quindi, sono state fomentate numerose proteste che sono terminate con lo sciopero dei poliziotti e la successiva fuga di Morales in Messico. Da allora l’ex presidente vive in esilio.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Coronavirus, la pandemia che ci ha insegnato la convivenza 6 aprile 2020 10:03

Coronavirus, la pandemia che ci ha insegnato la convivenza

Dal 9 marzo 2020 l’Italia è in una quarantena forzata per contenere l’ondata del virus, ma qualcosa di buono (forse) c’è

ROMA - Quando ne sentivamo parlare, a novembre e dicembre 2019, mentre attraversava e metteva in ginocchio la Cina, il coronavirus ci sembrava solamente una delle tante problematiche estere....

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus: il Governo sta agendo bene?

Risultati