Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Evo Morales è stato escluso dalle prossime elezioni in Bolivia

Evo Morales è stato escluso dalle prossime elezioni in Bolivia

Lo ha deciso il Tribunale Supremo Elettorale

di Giacomo Zito

ROMA - Evo Morales non potrà candidarsi alle prossime elezioni in Bolivia. Lo ha deciso il Tribunale Supremo Elettorale boliviano perché il candidato non risiederebbe più nel collegio per il quale si candida. Il 3 maggio, quindi, l’ex presidente non potrà partecipare alle elezioni. 

IL COMMENTO - Da Buenos Aires, dove l’ex presidente è stato accolto dopo essere fuggito dalla Bolivia in seguito alle proteste per la sua rielezione a presidente, Morales accusa direttamente il Tribunale, dicendo che si è sottomesso alle richieste «della dittatura e della politica nordamericana». 

IL CONTESTO - Lo scorso 20 ottobre Evo Morales era stato eletto dalla maggioranza dei cittadini boliviani con uno scarto minimo rispetto al suo sfidante Carlos Mesa. Le elezioni, però, sono state molto criticate dagli organismi internazionali a causa di alcune procedure poco trasparenti. Al momento dei risultati, quindi, sono state fomentate numerose proteste che sono terminate con lo sciopero dei poliziotti e la successiva fuga di Morales in Messico. Da allora l’ex presidente vive in esilio.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo